ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI ONLUS Regione Puglia



atomassafra@libero.it

 

1° convegno nazionale Liver-Pool

il Fegato. Oltre la vita, Roma 6 dicembre 2007


Perchè questo Convegno

Le associazioni che si sono dedicate alla lotta contro le malattie del fegato operano in Italia, più numerose, da una decina d’anni. Infatti, attorno alle necessità di prevenzione e d’assistenza sono sorte, o cresciute, varie realtà associative grazie all’entusiasmo di malati, familiari o medici ed operatori della sanità. In alcuni casi le singole associazioni hanno aperto la strada a originali strategie di prevenzione, educative, assistenziali e di tutela dei diritti.
 

In questo contesto si è inserita la sfida della Federazione Liver-Pool: malati, trapiantati e semplici volontari si sono incontrati e hanno deciso che in Italia - da allora, era il 2003 - una sola voce li avrebbe rappresentati nella lotta alle malattie del fegato. Era la voce della sofferenza e della solidarietà che - dal Friuli Venezia Giulia alla Calabria, dalla Sardegna alla Sicilia - è corsa veloce e si è alzata forte. La voce di decine d’associazioni e di migliaia di soci, malati, familiari, sostenitori e simpatizzanti. Una sfida irrinunciabile. Infatti, le malattie del fegato - soprattutto nel caso dell’epatite cronica, della cirrosi e delle sue complicanze, del trapianto - possono richiedere, oltre ad inevitabili misure preventive, assistenza intensiva e, al tempo stesso, pongono quotidianamente l’esigenza di un lungo accompagnamento del malato nelle fasi della terapia anti-virale ed in quelle dello scompenso e della perdita dell’autosufficienza.
 

Il Convegno “il Fegato. Oltre la vita” nasce quindi non casualmente; ma per l’impegno che la Federazione Liver-Pool, l’AISF, l’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato, il Centro Nazionale Trapianti (CNT) del Ministero della Salute, i volontari, le singole associazioni e tutte le istituzioni, governative e locali, hanno profuso - con contributi diversi, ma ben integrati - negli ultimi anni nella cura e nell’assistenza di queste persone.
Il Convegno si articolerà in cinque sessioni: Coraggio ed ira, Presagio e destino, Benessere e malattia, Oltre la vita, Volontariato, tutte precedute da una lettura. Ed ecco come l’immagine del fegato - sede dei sentimenti per gli antichi Greci - sia rimasta tradizionalmente legata ad un vizio, l’ira, e ad una virtù, il coraggio. Vizi e virtù - palesi o corrotte - appartengono ad alcuni stati tossici e di malattia. L’organo, è noto, era scrutato dagli antichi aruspici per cercare il segno della presenza divina, il destino degli individui e dei popoli ed accedere a presagi. Le capacità di previsione sono, al contrario, realmente presenti nella medicina contemporanea e le scelte terapeutiche appaiono in grado di modificare, in alcuni casi, il destino della persona malata.

E la prevenzione può, oggi, evitare la malattia o, con la diagnosi precoce, modificarne la storia naturale. A garanzia del benessere fisico, psichico e sociale sono cresciuti nuovi approcci assistenziali ambulatoriali, ospedalieri e, addirittura, domiciliari: spesso attenti anche agli aspetti psicologici e sociali. Alcuni organi - tra questi il fegato - erano conservati dagli Egizi nei vasi canopi per una seconda vita: la medicina moderna, con il trapianto, è stata capace di realizzarne il sogno. Ed il ruolo del volontariato è stato, spesso, determinante in tante scelte ed in questi successi!
Nel quadro Il buon Samaritano - tela dell’inizio del XVIII secolo di Niccolò Malinconico, scelta come icona del convegno - è racchiuso lo spirito con il quale l’artista seppe cogliere il valore della vita e della solidarietà. E con questo spirito, che va oltre la vita, devono essere affrontate - da Liver-Pool, da AISF e dal CNT - le sfide d’oggi per i diritti delle persone malate.

Il Presidente Liver-Pool

(dr. Salvatore Ricca Rosellini)

1° Convegno nazionale della

Federazione Liver-Pool: programma preliminare

- CORAGGIO E IRA -

Lettura: Organi, virtù e vizi

Danno da alcol

Encefalopatia

- PRESAGIO E DESTINO -
Lettura: Storia naturale e prognosi delle malattie del fegato

Epidemiologia

Prevenzione e diagnosi precoce

- BENESSERE E MALATTIA -

Lettura: Benessere fisico, psichico e sociale: un’utopia?

La gestione ambulatoriale

Terapia sub-intensiva epatologica

Rianimazione

Altre strategie? Volontariato in epatologia

- OLTRE LA VITA -

Lettura: Chirurgia del fegato e trapianto. La storia

Insufficienza epatica acuta

Indici prognostici e liste di attesa

Il trapianto di fegato in Italia

Trapianto di fegato e farmaci

- VOLONTARIATO -

Tavola Rotonda: Associazioni, federazioni e fondazioni di volontariato si confrontano

Intervento conclusivo: Dalle malattie del fegato alle politiche per la salute

Patrocini:
Ministero della Solidarietà Sociale

 

In collaborazione con il C.N.T.

Il Convegno è realizzato grazie alla collaborazione ed al sostegno - anche organizzativo - del Centro Nazionale Trapianti (direttore dott. A. Nanni Costa)  Centro Nazionale Trapianti

In collaborazione con A.I.S.F.

Il Comitato A.I.S.F. (Antonio Gasbarrini, segretario, Umberto Cillo, Stefano Fagiuoli, Pietro Lampertico, Teresa Pollicino, Massimo Puoti) sostiene la Federazione e collabora con Liver-Pool nella realizzazione del convegno.

Informazioni:

Sede del Convegno:
AUDITORIUM VIA RIETI, Via Rieti 13 - 00198 Roma - Tel. 06.85358122 www.auditoriumviarieti.it
Come raggiungere la sede
DALLA STAZIONE TERMINI: Bus 86 per 4 fermate, scendere alla fermata Fiume e proseguire a piedi per 150 metri fino a Via Rieti
IN AUTO: Autostrada A1 FIRENZE-NAPOLI: Uscita Salaria, direzione centro fino a Piazza Fiume
PARCHEGGI PUBBLICI: Via Mantova, Via Sicilia
Segreteria Organizzativa:
SPAZIO CONGRESSI S.r.l, Via Alfredo Catelani, 39 00199 ROMA - Tel. e fax: 06 86204308
E-mail: spazio.c@mclink.it

Segreteria organizzativa per le Associazioni e i volontari:

Segretario LIver-Pool:
Sig. Giovanni Santoro, ATO Puglia, onlus, via A. Garibaldi, 67 – 74016 Massafra (TA), Tel/Fax: 099.8800184 - Cell. 333.1133955
Scrivi alla Segreteria di Giovanni Santoro



------------------------ritornare a home pagina ato -----------------ritornare a ato 2004------------------------------------------