ATO.Puglia@libero.it

 

 

 

ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS

 

 

2016: I LEA inviati alle Regioni: Il documento palleggiato con il MEF

 

22 giugno 2016: Il sole 24 ore sanità pubblica il documento della nuova versione dei LEA (Livelli essenziali di assistenza) inviato ieri alla Conferenza Stato Regioni seguito dalla lettera del ministro Lorenzin, con un messaggio più o meno diretto alle Regioni e al Mef (Ministero economia e finanza) che ha il testo da oltre un mese, il cui senso può essere riassunto con un “Datevi una mossa”. E, come hanno spiegato fonti del ministero, si sostanzia nel timore che il Mef, senza un avvallo esplicito delle Regioni sul quantum della copertura finanziaria, non sbloccherà mai la partita per timore di richieste future di fondi aggiuntivi. Un rimpallo di responsabilità per l’impatto complessivo: 771,8 milioni del documento.

Riteniamo, comunque, che questo sia il testo del documento molto vicino al testo definitivo, pertanto consigliamo a quanti interessati a leggerlo direttamente nei documenti allegati:

 

Per le parti che ci riguardano confermano quanto già scritto nella bozza dello scorso anno.

Nel testo del decreto gli articoli:

- Art. 14 Erogazione di prodotti dietetici

4. Le regioni provvedono alla fornitura gratuita dei prodotti dietetici a favore delle persone affette da nefropatia cronica

La stima degli oneri è pari a circa 21 mln per i prodotti aproteici. La stima si basa sulle seguenti considerazioni: ipotizzando che i soggetti nefropatici cronici siano circa 7.000 e supponendo un costo pari a 3.000,00 euro annui a testa. Viene confermata della giusta rivendicazione che con il Forum Nazionale e Cittadinanzattiva abbiamo portato avanti in questi anni.

- Art. 48 Attività di trapianto di organi e tessuti

1. Il Servizio sanitario nazionale garantisce l’attività di selezione di prelievo, conservazione e distribuzione di organi e tessuti e l’attività di trapianto di organi e tessuti in conformità a quanto previsto dalla legge 1° aprile 1999, n. 91.

- Art. 55 Nefropatici cronici in trattamento dialitico

1. Il Servizio sanitario nazionale garantisce ai soggetti nefropatici cronici in trattamento dialitico il rimborso delle spese di trasporto dal domicilio al centro dialisi, nei limiti e con le modalità fissati dalle regioni.

- Nell’allegato 4

Prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale

Nefrologia che vengono riviste e aggiornate le tipologie di prestazioni di emodialisi e dialisi peritoneale, portandole dalle attuali 11 a 29, ad esempio viene inserita la l’Emodialisi giornaliera domiciliare per almeno 12 ore settimanali e la possibilità di infusione di nutrienti durante le sedute di dialisi. Rispetto alla versione dello scorso anno sono state tolte le condizioni di erogabilità e le indicazioni prioritarie, che tante perplessità avevano destato e nel merito avevamo con il Forum Nazionale inviato le nostre osservazioni al ministero.

- Nell’allegato 8

Elenco malattie e condizioni croniche e invalidanti

Ai codici di esenzione già in vigore:

- 023 Insufficienza Renale Cronica: nelle prestazioni erogabili viene aggiunta la grande assente di questi anni: 90.16.3 creatinina, e con il codice 91.48.5 il Prelievo di sangue arterioso;

- 050 Soggetti in attesa di trapianto (rene, cuore, polmone, fegato, pancreas, cornea, midollo);

- 052 Soggetti sottoposti a trapianto (rene, cuore, polmone, intestino,fegato,pancreas, midollo);

- 053 Soggetti sottoposti a trapianto di cornea;

- 058 Donatori d'organo: già previsto con il codice T01 dal Decreto Legislativo 29 aprile 1998, n. 124, Circolare 13 del 13 dicembre 2001;

Si ha la conferma delle tanto attese nuove esenzioni:

- 061 Patologie Renali Croniche (con valori di creatinina clearance stabilmente inferiori a 85 ml/m);

- 062 Rene Policistico Autosomico Dominante.

 

entrare in home pagina ATO