Il Direttivo Regionale ATO Puglia insieme al Presidente Nazionale AIDO
pagina schedario generale
torna sopra 



 

ritornare alla pagina principale di ato

L'ATO PUGLIA E IL 2006

n. 3715
B.N.L.


ABI 78950
CAB 1005

AGENZIA MASSAFRA / TA


ATO.Puglia@excite.it
Ovunque tu sei e hai bisogno di aiuto
contattaci !

 

Presentazione iniziativa 2006 per la Campagna Unitaria

Informativa e Divulgativa per le regioni:

Puglia – Basilicata – Marche                      

            

 

  DONA GLI ORGANI

             NON FERMARE LA VITA

 

Donare organi è un gesto di responsabilità sociale.

 Opporsi alla donazione significa negare a qualcuno la possibilità di continuare a vivere

 

Campagna di Comunicazione Nazionale Unitaria 2006

 per la Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti.

 Promossa dal Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le Associazioni

AIDO, ACTI, AITF, ANED,  IRT, LIVER-POOl, FORUM, Associazione Marta Russo,

 

 

Considerazioni:  

 

Il settore dei trapianti è caratterizzato da mutamenti rapidi, dovuti ai progressi della ricerca medica, scientifica e tecnologica; alle considerazioni di natura etica, sottoposte a una continua rielaborazione; all'affermarsi di una sensibilità diversa nella cultura diffusa.

Tali cambiamenti impongono elaborazioni di progetti pratici multidisciplinari e unitari, che devono tener conto, anche per superare le differenze di organizzazione e gestione di progetti e programmi per la cultura della donazione e del trapianto tenendo anche conto della differenza di donazioni che esiste tra una regione italiana e l'altra, tra il Sud e il Nord Italia.

Noi del volontariato “risorsa ormai irrinunciabile” dovremmo sforzarci di fornire strumenti e modelli nuovi per individuare organizzazioni con tecniche e sviluppi efficaci ed efficienti  in ambito nazionale, interregionale. 

Servono campagne  informative regionali/interregionali che avvalendosi soprattutto di mezzi di comunicazione e dei mass media), trasmettano a tutti i cittadini messaggi brevi e chiari sull’importanza sociale della donazione di organi e  tessuti.

 

 

Premessa:  

Visto l’invito del Ministero alla Salute a partecipare alla pianificazione e presentazione di importanti progetti/manifestazioni/eventi per la campagna unitaria per la Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti che possano in modo espressivo porre l'accento nel 2006 sulla realtà del

 

 

MONDO DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO D’ORGANI

 

 

L’ATO Puglia/Marche/Basilicata ONLUS che ormai possono vantare una notevole esperienza già maturata negli anni nel veicolare campagne informative comuni, coinvolgendo tantissimi cittadini che da volontari si muovono silenziosamente come un esercito e con tanta forza di volontà e solidarietà coinvolgono il territorio e le realtà più importanti come Enti, Istituti, Scuole, Caserme, Comuni, Province, Regioni e mezzi di comunicazioni, si propongono anche per il 2006

(dopo il riscontro  positivo: sociale, morale, istituzionale e i consensi della opinione pubblica sulle iniziative regionali all’interno delle Campagne di Comunicazione Nazionale Unitaria per la Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti 1^ e 2^ edizione “Dai Valore alla Vita”, Promosse dal Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le Associazioni AIDO, ACTI, AITF, ANED,  IRT, LIVER-POOl, FORUM, Associazione Marta Russo)

sempre di più, essere da un lato  organi d’informazione, migliorando un compito molto importante: quello di sensibilizzare le persone alla “Cultura della Donazione e Trapianto di organi e Tessuti”, dall’altro stare vicino a chi il trapianto lo ha già vissuto, cercando di essere punto di riferimento in tutte le problematiche mediche e di vita che l’essere trapiantato comporta.

Continuamente e interrottamente si è sviluppato volontariato che è andato ben oltre del farsi compagnia, ma che è riuscita a fare cultura vera e seminare tantissima solidarietà.

Gli eventi sviluppati nel 2004/2005 hanno portato ai cittadini, ai ragazzi delle scuole di ogni grado, un’adeguata informazione, sulla donazione di organi, affinché loro potessero liberamente scegliere di poter essere o meno donatore".

 

Il lavoro fatto fino ad ora ci ha permesso, attraverso le scuole elementari; medie superiore e inferiore, di entrare in tantissime famiglie e portare così non solo informazioni precise ai ragazzi ma anche ai loro famigliari e nel territorio dove essi vivono.

Si è costatato che sono i ragazzi nella fascia di 7/16 anni che, in un modo così fascinoso e coinvolgente riescono a far partecipare ai vari progetti a loro assegnati tutti quelli che gli stanno vicino e specialmente la famiglia. Attraverso loro il nostro compito è facilitato poiché comunicare una notizia precisa sulla cultura della Donazione e Trapianto di Organi ad un bambino, sicuramente sarà trasmessa alle persone a lui care e a quelle che gli sono vicine.

 

Per il 2006 unendo l’esperienze e capacità degli addetti ai lavori (Associazioni, medici ed Istituzioni e cittadini con culture, metodi e interpretazioni diverse) l’evento /iniziativa coinvolgerà per merito di ATO Puglia/Basilicata e ATO Marche tre regioni. Per cui sarà sviluppato in forma interregionale.

Questo evento congiunto ci permetterà di avere una visione più ampia di considerazioni e confronti  e quindi  di adottare strumenti migliorativi in funzione delle problematiche di ogni realtà regionale, anche trasferendo il know-how di regioni con maggiore esperienza e più organizzate in quelle con più difficoltà.

 

Resto inteso e confermato che l’ATO Puglia /Basilicata e ATO Marche  garantiscono si da ora tutta la collaborazione e impegno possibile ad altri eventi che nel 2006 andranno ad essere sviluppati da parte di altre associazioni regionali e Nazionali presenti e non nella campagna unitaria nazionale.

 

 

PRESENTAZIONE PROGETTO

 

L’ATO Puglia – Basilicata - Marche Onlus con la Federazione Nazionale LIVER_POOL, FORUM e sicura collaborazione delle organizzazioni AIDO, ANED, AITE, ANTF regionali e locali (ognuna mantenendo le proprie autonomie) allo scopo di rafforzare in Puglia Basilicata e Marche la cultura della donazione degli organi, lo sviluppo del Trapianto e la tutela dei trapiantati intende sviluppare per l’anno 2006 il progetto sotto elencato, programma che sarà sviluppato con la collaborazione della Regione Puglia Basilicata e Marche, delle Amministrazioni Provinciali/Comunali di tutte e tre le regioni, dei Provveditorati allo Studio, delle AUSL e dei Coordinamenti regionali/locali di “attività di donazioni e prelievo di organi, dei Centri trapianti e di tantissime associazioni locali presenti sui tre territori.

 

 

Nell’ambito delle tre Regioni le associazioni promotrici promuoveranno un coordinamento di pista di lavoro a livello interregionale.  

 

Per favorire il lavoro di questo coordinamento fatto da volontari, si creerà massima intesa tra le Regioni, Province, Comuni e chiederanno inoltre partecipazione alle associazioni locali.

 

Nascerà così, un grande ed efficace spazio di informazione, e saranno costruiti strumenti che possono dare una risposta incisiva a quei cittadini dubbiosi o contrari alla donazione o per chi la prima volta si avvicina a queste problematiche dando un’occasione di confronto e scambio di esperienze regionali su temi così delicati e di alto valore morale e civile.

 

 

FINALITA’ DEL  PROGETTO:

 

 

Solidarietà, scambio e confronto di cultura tra regioni per una corretta informazione in favore delle donazioni e trapianto di organo.

 

 

(Formazione dei cittadini di oggi e domani per introdurli nel mondo della donazione e del trapianto di organi).

(Istituzioni, Medici Associazioni a confronto nella fase finale dell’evento in un convegno interregionale.

Iniziativa/Evento di comunicazione sulla donazione degli organi rivolto alle  Accademie, scuole superiori e inferiori, scuole elementari per dare anche  la possibilità alle Istituzioni, Medici, Associazioni e cittadini di tre regioni di fare cultura insieme, coordinarsi, confrontarsi e progettare linee comuni attraverso un convegno interregionale.

 

 

TITOLO:

 

 

“DONA DLI ORGANI” NON FERMARE LA VITA

 

 

Associazioni di riferimento

ATO PUGLIA ONLUS (LIVER-POOL – FORUM)

Sede legale 74016 Massafra (TA) Via A. Garibaldi, 67

Tel/fax 099/8800184 – 3331133955

e-mail ATO.Puglia@excite.it - trapiantati@virgilio.it

Web:http:// www.atopuglia.org

 

 

ATO MARCHE ONLUS (LIVER-POOL)

Sede Legale : 61032 Fano - Via Squarcia, 15 

Tel - Fax: 0721.863153

Web.: http://www.ato.marche.it/

 

 

ATO BASILICATA

Sede legale Via Rocco Scotellaro, 85  Lauria ( PZ)

tel 0973/628540  fax 0973 628561

 

Obiettivi generali

 

  • Educare al rispetto degli altri arricchendo il patrimonio culturale dei giovani con elementi di etica, come la solidarietà, la tolleranza per il diverso, il rispetto per la vita propria e degli altri.

  • La necessità e importanza di dover donare.

  • Concetto di morte cerebrale.

  • Modalità del consenso alla donazione.

  • Aspetti legali della donazione di organi, tessuti e cellule.

  • Il compito delle Associazioni di Volontariato.

  • Portare, alla fine dello sviluppo dell’iniziativa, tutti gli addetti e partecipanti ai lavori; Istituzioni/Medici  delle tre regioni in un convegno Interregionale alle considerazioni, confronto e proposte per il futuro.

     

     

    Obiettivi specifici

     

    Incrementare le donazioni di tessuti e organi a scopo di trapianto

     

     

    Destinatari del l’iniziativa

     

    Studenti di scuole elementari (con preferenza 4° e 5°) – Medie inferiori e Superiori – Accademie – Istituti Professionali.

     

    Incontri Informativi

     

    Marzo/Giugno 2006 con esperti da lavori di gruppo (coordinatori locali, medici, psicologi, medici legali, esperti in giurisprudenza, responsabili del centro trapianto regionale. Lettera di richiesta di partecipazione (allegato A) e bando di concorso saranno inviati ai Dirigenti Scolastici  delle scuole scelte nelle tre regioni, già da mese di Gennaio. In molte scuole gli incontri saranno effettuati dai dirigenti e referenti scolastici i quali negli anni hanno maturato la capacità ed esperienza, stando accanto alle associazioni e interessati al problema, (il sistema Spagnolo ci insegna), di affrontare con i ragazzi le problematiche sulla “Cultura della Donazione e Trapianto”

     

    Descrizioni delle attività e Metologia

  • Seminari ben precisi legati alla specificità con presenza di testimonianze di trapiantati e dibattito finale con gli studenti

  • Contatti con Assessori alla Cultura, Istruzione Regionali, Rettori e Docenti

  • Creazione di un evento interregionale finale che coinvolga le istituzioni, gli studenti, i gruppi di lavoro, i Direttori Generali dei Centri Trapianto e i coordinamenti regionali di “attività di prelievo e trapianto di organi e tessuti”

  • Alla fine degli incontri ci sarà una presentazione pittorica-grafica/video da parte degli alunni delle scuole coinvolte che dovranno rappresentare l’atto del gran gesto d’amore attraverso la solidarietà. “La Donazione di Organi e Tessuti”

  • I lavori saranno scelti da una commissione giudicatrice, e al primo e secondo classificato sarà assegnata una borsa di studio (premio in materiale didattico) mentre ai terzi  classificati, in segno del dono d’amore, sarà consegnato un piccolo cuoricino d’oro. A altri partecipanti saranno consegnati attestati di merito. Attestati di merito saranno consegnati anche a tutti gli esperti, dirigenti scolastici, docenti e insegnati che saranno coinvolti nello sviluppo dell’iniziativa. Nel mese di gennaio  sarà inviato alle scuole scelte il regolamento di partecipazione al progetto e stabilire quindi le varie date d’incontro e sviluppo dello stesso.

  • Alle istituzioni/Enti/Associazioni sarà inviato richiesta di collaborazione e progettazione dell’Evento finale.

     

    Materiali

  • Proiezione di slides o video.

  • Consegna Kit-Campagna informativa 2006 fornite dalla Federazione Nazionale liver-Pool e FORUM (cartoline con n. 2 talloncini tascabili con dichiarazione di volontà asportabile, locandine, manifesti, brochure informative, adesivi.

  • Consegna agli studenti schede per descrivere considerazioni e proposte: agli studenti di scuole superiori alla fine dell’incontro si chiederà (se lo desiderano) di rilasciare per iscritto su tale schede, il loro aver appreso (attraverso una relazione), considerazioni, proposte, espressioni di qualità sulle modalità in cui tematiche sono state presentato a loro (questo per permetterci di migliorare in futuro).

     

    Attrezzature richieste agli istituti scolastici

     

    Lavagna luminosa, proiettore e videoregistratore

     

     

    Modalità organizzative e di diffusione

     

  • e-mail

  • Web:  http://www.atopuglia.org - http://www.daivaloreallavita.it - www.liver-pool.it www.ato.marche.it

  • Quotidiani, radio, televisioni locali e regionali.

  • Diffusione e fissaggio locandine, manifesti presso farmacie, scuole,ospedali e spazi comunali.

     

    Credito di partecipazione e impegno

     

    Rilascio attestato di merito ai partecipanti all’iniziativa

     

    • La conclusione dell’iniziativa con la consegna dei premi e attestati alle accademie, scuole medie superiori e inferiori attraverso manifestazioni di rilievo potrebbero essere svolte localmente di città in città mentre e nostro intendo concludere con un convegno e intrattenimento interregionale nel mese di  2006.

    • La scelta di dividere l’iniziativa con alcune serate finali locali scaturisce dall’impossibilità, dovuto al numero elevato dei partecipanti, di ospitare gli stessi in un’unica città e nello stesso tempo accogliere le richieste di vari sindaci che intendo ospitare momenti di tale importanza nelle proprie città .

     

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA

DONA GLI ORGANI  NON FERMARE LA VITA”

ore 9,00 incontro

  • Intervento introduttivo rappresentanti delle associazioni di volontariato promotrici del progetto con testimonianza di trapiantati e in attesa di trapianto ed emodializzati.

  • Intervento delle Istituzioni presenti. (presidenti delle regioni, assessori alla sanità sindaco ospitante e delle città partecipanti al progetto, autorità delle tre regioni intervenuti).

  • Intervento dei  Medici e responsabili centri trapianti Puglia/Marche/Basilicata

  • Intervento di alcuni responsabili del centro trapianto di Bologna e Modena

  • Intervento del coordinamenti regionali e locali

  • Consegna borse di studio (premio materiale didattico) agli alunni partecipanti all’iniziativa “DANO GLI ORGANI NON FERMARE LA VITA”

  • Interventi di personaggi del mondo dello sport e musicale.

 

Nel Pomeriggio

  • Interventi di personaggi del mondo dello sport e musicale.

  • Intrattenimenti sociali

  • Consegna attestati ai direttori scolastici e insegnanti.

  • Consegna attestati famigliari donatori della regione Puglia

  • Nella giornata gemellaggio ufficiale delegazioni Trapiantati di organi e in attesa di trapianto, donatori della regione Marche Puglia Basilicata

Durante la giornata vi saranno brevi sospensioni con interventi di rappresentanti nazionali, del mondo dello sport, dello spettacolo e della Cultura.

Inoltre sarà allestito uno stand informativo, con presenza di volontariato, medici, testimonial per la distribuzione di materiale informativo e raccogliere espressioni di volontà.

L’obiettivo finale è molto chiaro ed è rappresentato dalla volontà dell’ATO Puglia/Marche/Basilicata di impegnare tutte le proprie forze e risorse seguendo le indicazioni del Ministero alla Salute al fine di aumentare le donazioni di organi a scop o Trapianto

 

Previsione di coinvolgimento

Sviluppo Progetto

Associazioni di volontariato delle tre regioni 

N° 3  iscritti circa 800

 

Coinvolgimento diretto

Medici   60

 

Referenti scolastici  30

 

Studenti  2.000

Insegnanti,    250

Rettori/ Dirigenti Scolastici     60

amigliari studenti/alunni che avranno la  notizia

2.000 x media 3 = 6.000

Amministratori Comunali  60

Amministratori Regionali  30 

mministratori Provinciali   40

Funzionari AUSL 50     

Artisti (spettacolo) e sportivi   35

Totale 9.000

coinvolgimento diretto

Associazioni Esterne coinvolte all’evento   12   

Corpi forze armate divulgata la notizia e invitati  5

Ospedali e cliniche coinvolti  24

Aggregazioni ordini Farmacisti 4

Totale Incalcolabile

Contatti Tematici - Contatti posta - elettronica previsti  circa 1500

www.atopuglia.org - www.ato.marche.it    circa 3000

Informati attraverso giornali, radio, tv circa       50.000        

Dato finale circa di contatti / partecipazione / informati  

Oltre 150.000 persone circa