ATO.Puglia@excite.it


testo in inglese


testo in spagnolo

L'ATO Puglia, si prepara a dare con grande entusiasmo, fattività, forza e mezzi per la realizzazione / coordinamento alla riuscita dell'iniziativa nonostante il suo programma annuale già ampio di grandi e importanti manifestazioni.

programmaato2003.htm


In programma due manifestazioni in Puglia inerente alla Campagna di Comunicazione Informazione 2003 "DAI VALORE ALLA VITA" voluto da Ministero della Salute.

le iniziative volute dalle Associazioni Nazionali ANTF, ACTI, AIDO, VITE, AITF, e FORUM Nazionale, troveranno per la prima volta associazioni Pugliesi che unendosi hanno non solo l'occasione per migliorare e favorire nuove conoscenze fra di loro, ma hanno l'opportunità e l'occasione per stare insieme e divulgare in modo capillare la cultura della Donazione e Trapianto di organi in Puglia.

La Puglia è stata scelta insieme alla Sicilia, Lazio, Campagna, Sardegna e Friuli poiché bisognose di grosse manifestazioni che possono attirare e quindi avere partecipazione di migliaia di persone.

Per l'occasione L'ATO Puglia, ACTI, AIDO e AITF (delegazione di Foggia) si sono riuniti il giorno 21/3/03 a Bari.

Erano presenti i rappresentanti Giovanni Santoro e DeBenedictis Bernardino per L'ATO Puglia; il Prof. Saverio Suriano e Prof.ssa Rosa IEVA per L'AIDO; Vito Resta, Leonardo Festa e Porziano Marasco per l'AITF (Foggia) e infine per L'ACTI Vincenzo Catalano e M. Romanelli.

I presenti dopo aver plaudito per la scelta fatta da parte di organismi nazionali La scelta della Puglia, e scaturito da parte di tutti di dare il via ad un'effettiva partecipazione e collaborazione poiché le iniziative saranno punto di forza per la tutela e lo sviluppo del trapianto e della donazione di organi.

Appena approvati i progetti si chiederà la collaborazione dell'Assessore alla Sanità, Coordinamento regionale, presidenti delle provincie e sindaci Pugliesi, ma soprattutto si chiederà aiuto per l'organizzazione a tutte quelle persone di buona volontà che hanno a cuore i nostri problemi, e in Puglia si può affermare che incominciano ad essere in tanti, dopo tanto il lavoro, fatto in silenzio e umiltà da parte nostra,

Due le iniziative programmate e sviluppate sulle schede tecniche:
la Prima a Bari Dal 9 al 15 Settembre 2003 che interesserà il teatro Tim di Bari con la presenza di Claudio Baglioni o Sergio Cammarieri con la presentazione di Giorgino (Giornalista Rai) e la fiera del Levante di Bari con l'installazione di uno stand per fare informazione e distribuire materiale pubblicitario (magliette opuscoli informativi ecc.) L'iniziative specialmente con quella della Fiera interesserà diecina di migliaia di persone.

La seconda prevede presso, lo stadio di Foggia "Zaccaria" la presenza della squadra di calcio dei cantanti

la scelta prioritaria di Bari è fondamentale visto la presenza del coordinatore regionale delle "attività di donazione e trapianto di organi"; nonché la presenza dei centri trapianto di fegato, cuore e reni perciò non potrà mancare la presenza alla manifestazione di medici e tecnici con la presenza sicura dell'amministrazione regionale tra cui L'assessore alla sanità Salvatore Mazzaracchio.

Per i prossimi anni l'ATO avrà come unico impegno, che è quello di portare con la collaborazione delle altre associazioni aderenti al progetto, queste iniziative sul territorio di Taranto Brindisi e Lecce.

Tra queste città va fatto notare che Taranto è stata una città che negli ultimi anni è ribaltata all'attenzione di tutti per il lavoro svolto in materia, dalla direzione dell'ASL Ta1, dalle stesse associazioni di volontariato e dal coordinamento locale




Il presidente Regionale ATO Puglia Onlus

Giovanni Santoro





----------------------------------------ritornare alla home page---------------------------ritornare alla pagina ato 2003-----------------