NOTIZIE UTILI
A.T.O.
PAGINA 1
COME INIZIA UN TRAPIANTO DI ORGANO
Prima che si possa stabilire se il trapianto sia effettivamente la migliore terapia per un paziente con malattia ormai cronica, è necessario eseguire una serie di esami per definire con certezza il grado dell’insufficienza fisica instauratasi.
Al termine di questo studio, che in genere viene eseguito in un reparto d’altissima specializzazione, la situazione del paziente viene discussa durante le riunioni congiunte del personale medico ( chirurghi, specialisti interessati al tipo del trapianto: gastroenterologi, cardiologi, neufrologi, anestesisti, rianimatori etc) che seguirà l’intervento e seguirà il paziente dopo il trapianto.
Se il paziente verrà ritenuto idoneo, sarà inserito nella lista di attesa.
E’ fondamentale durante la fase di valutazione, il grado di collaborazione del paziente.
E’ necessario, in primo luogo, che il paziente, si renda conto di quello che sta succedendo e che abbia un ruolo attivo nella propria terapia.
Nessuno si aspetta che sia felice e spensierato, si sa che il paziente con una malattia cronica datante da tempo ha un atteggiamento dimesso e preoccupato, ma l’atteggiamento positivo e la volontà di combattere sono sicuramente fattori che contribuiscono ad una rapida guarigione.