ATO.Puglia@excite.it


PROVINCIA DI TARANTO

ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI PARI OPPORTUNITA' E TERZA ETA'

 

COSTITUZIONE COMITATO PROVINCIALE

PER LA DONAZIONE E IL TRAPIANTO DI ORGANI E TESSUTI

Cos'è

Il Comitato provinciale di Taranto per la donazione e trapianto di organi e tessuti, è costituito in base alla Legge 91/99 ed è presieduto dalla Provincia di Taranto tramite l'Assessore alle Politiche Sociali ed è formato dal comune di Taranto in quanto capoluogo, dall'Azienda Sanitaria Locale Ta/I, dall'Ordine dei Medici, dall'Ordine dei Farmacisti, dalLa Curía di Taranto, dall'Ufficio Scolastico Provinciale, dalle associazioni di volontariato: AIDO, ANED, ATO Puglia, ATRAT, un rappresentante dell'associazioni per la donazioni di sangue, ADMO ed AIEL.

Cosa fa:

Il comitato opera nell'ambito delle campagne informative Nazionali, Regionali e Provinciali finalizzate all'informazione e alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema della donazione e dei trapianti, ed ha il compito di promuovere iniziative volte a favorire la comunicazione, l'educazione e la crescita culturale della comunità locale su un tema che offre si2nificativi spunti e riflessioni in relazione a migliori prospettive di salute e di vita.

Il comitato in particolare promuove la concertazione e la collaborazione tra i diversi soggetti del territorio che intervengono sulla problematica, nel rispetto delle proprie autonomie e degli statuti adottati, e favorisce occasioni di incontro tra le istituzioni e la cittadinanza sul tema.

 

 

Tra gli scopi di questo coordinamento c'è anche quello di mantenere nella provincia alto la percentuale delle donazioni.

 

Attività da realizzare

  1. Presentare all'inizio di ogni anno progetti per le scuole, avvalendosi di qualificati esperti sia per le implicazioni medico / scientifiche sia per quelle etico / religiose / sociali che la materia comporta.

  2. Predisporre materiale informativo condiviso ed unico ( preferibilmente facendo riferimento a quelli istituzionali e nazionali) per fornire un informazione corretta ed esauriente affinché ogni cittadino possa compiere una scelta consapevole.

  3. Promuovere ed organizzare la giornata nazionale con convegni, seminari, incontri ed avvenimenti sportivi culturali e canori su "Cultura della donazione e il trapianto di organi e tessuti".

  4. Partecipare alla campagna nazionale informativa voluta dal Ministero della Sanità ed organizzata dalle associazioni.

  5. Programmare corsi informativi al Medici di Medicina Generale e a tutti gli operatori sanitari della provincia di Taranto ai quali è rivolto quale occasione di approfondimento e conoscenza.



----------------------------------------ritornare alla home page---------------------------ritornare alla pagina ato 2003-----------------