Associazione Trapiantati Organi Puglia


 

Il 15 Febbraio 2006 il via al Concorso Premi di Studio per le scuole della regione Puglia. “Dona Gli Organi Non Fermare La Vita”.

 

Il progetto promosso dall’ATO Puglia (Associazione Trapiantati Organi con sede regionale a Massafra in Via A. Garibaldi, 67) e coordinato a livello nazionale dall’ACTI si inserisce nella Campagna di Comunicazione Nazionale Unitaria 2006 per la Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti.

Nella città di Massafra il progetto verrà accoppiato alla 2^ Edizione Premi di Studi “UMBERTO ALBANESE” (trapiantato di rene che dopo una lunga battaglia per la vita ha lasciato questo Mondo qualche anno fa). La stessa famiglia è ormai benefattrice, da anni, della stessa associazione ATO Puglia

Questo l’evento importante si concluderà il giorno 11 Maggio durante la settimana nazionale della Cultura della Donazione e trapianto di Organo.

Gli eventi sono promossi dal Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le Associazioni AIDO, ACTI, AITF, ANED, IRT, LIVER-POOl, FORUM, Associazione Marta Russo.

Progetti che ormai L’ATO Puglia si dedica da anni tenendo sempre in considerazione che il settore dei trapianti è caratterizzato da mutamenti rapidi, dovuti ai progressi della ricerca medica, scientifica e tecnologica; alle considerazioni di natura etica, sottoposte a una continua rielaborazione; all'affermarsi di una sensibilità diversa nella cultura diffusa.

Tali cambiamenti impongono elaborazioni di progetti pratici multidisciplinari e unitari, che devono tener conto, anche per superare le differenze di organizzazione e gestione di progetti e programmi per la cultura della donazione e del trapianto tenendo anche conto della differenza di donazioni che esiste tra una regione italiana e l'altra, tra il Sud e il Nord Italia.

Servono campagne di sensibilizzazione di massa con nuove idee e strumenti che avvalendosi soprattutto di mezzi di comunicazione e dei mass media, trasmettano non solo ai ragazzi delle scuole ma anche a tutti i cittadini messaggi brevi e chiari sull’importanza sociale della donazione di organi e tessuti.

Campagne articolate su lunghi tempi e tese a rafforzare la razionalità delle persone.

Al progetto programma sarà chiesta la collaborazione dell’amministrazione regionale, delle amministrazioni provinciali/comunali, dei provveditorati allo studio, delle AUSL e dei coordinamenti regionali/locali di “attività di donazioni e prelievo di organi, dei Centri trapianti e di associazioni locali presenti sul territorio.

Il presidente ATO Puglia

 Giovanni Santoro

 

 ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2006