I
S
C
R
I
V
I
T
I



C.C.

B.N.L.

3
7
1
5

CAB
78950

ABI
1005


Federazione Nazionale
Associazioni di Volontariato
Malattie epatiche e Trapianto di Fegato Onlus





ATO.Puglia@excite.it






Considerazioni

Espletamento dell’incarico

 

La pianificazione della campagna di importanti progetti/manifestazioni della campagna unitaria è stata affidata dal Ministero della Salute alla federazione LIVER_POOL la quale ha affidato all’ATO Puglia di sviluppare tale campagna in Puglia, attraverso un progetto significativo e forte nella Regione Puglia.

L’ATO ha attivato le associazioni presenti sul territorio della Puglia, informato le Istituzioni, gli Enti, le AUSL, i Medici e i sindaci, chiesto partecipazioni varie, svolgendo in parallelo un’azione di comunicazione a tutti i cittadini Pugliesi.

Questo sistema e coinvolgimento di tantissime aggregazioni ha permesso il raggiungimento massimo della riuscita dell’iniziativa.

L’ATO Puglia ormai può vantare una notevole esperienza già maturate nel veicolare campagne informative comuni, e quindi dal grande lavoro svolto dai volontari che ormai come un esercito si muove silenziosamente e con tanta forza di volontà coinvolge il territorio e le realtà locali come comuni, province, regioni.

La maggior parte dell’iniziative, programmate dall’ATO Puglia Onlus, per il 2004 (fino ad oggi 39) erano mirati specialmente alla scuola.

Le iniziative hanno pertanto ai cittadini un’adeguata informazione, sulla donazione di organi, affinché ciascun cittadino possa liberamente scegliere di poter essere o meno donatore".

"Si è trattato quindi d’informare, con l'utilizzo di metodologie discussioni e strumenti opportuni, una corretta informazione.

L’ATO per il 2004 si è proposta sempre di più, organo d’informazione, migliorando un compito molto importante: quello di sensibilizzare le persone alla “Cultura della Donazione”.

Ha Continuamente sviluppato volontariato che è andato ben oltre del farsi compagnia, ma che è riuscita a fare cultura vera, vigilare, pungolare e sostenere le scelte che le Istituzioni e gli Enti andavano a fare e decidere sulle problematiche della donazione e trapianto di organi.

Un unno in cui L’ATO è stata chiamata anche a cercare di creare strumenti utili per dare alla figura di “Trapiantato”, “In attesa di Trapianto” una vera identità, riuscendo a tranne fuori, anche da situazioni di sofferenze, speranze.

E’ stato e sarà suo compito, guidato soprattutto da un’intelligenza, creatrice e organizzatrice, lavorare perché non sì “sfilacci” il senso della solidarietà e dell’amore.

Il bisogno di aiutare i malati, in attesa di trapianto e le loro famiglie è diventato per l’ATO, un preciso dovere morale perché solo chi ha vissuto quest’esperienza può capire e bloccare quei drammi che si impadroniscono di una famiglia.

Speriamo che tanti sappiano ascoltarci e dare alla malattia il valore di un evento capace di generare energia utile a rafforzare il germe dell’aiuto reciproco, in grado di sostenere chi soffre.

 

Oggetto: Manifestazione / Premio “Dai Valore Alla Vita” 2004                                          

Campagna Nazionale Unitaria 2004

“DAI VALORE ALLA VITA”

 

Promossa Da:

Federazione LIVER-POOl, FORUM, AIDO, ACTI, ANED, MARTA RUSSO, Ass. IRT, In collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti.

 

L’ATO Puglia Onlus con la Federazione Nazionale LIVER_POOL, d’intesa con le organizzazioni FORUM, AIDO, ANED, AITE, ANTF regionali e locali (ognuna mantenendo le proprie autonomie) allo scopo di rafforzare in Puglia la cultura della donazione degli organi, lo sviluppo del Trapianto e la tutela dei trapiantati hanno svolto per l’anno 2004 il sottoelencato programma che è stato sviluppato con la collaborazione con i Provveditorati agli Studi, del Centro Regionale Trapianti,  AUSL e dei coordinatori locali.

 

Denominazione

Manifestazione/Premio

“Dai Valore Alla Vita”1 2004

FINALITA’ DEL PROGETTO:

Solidarietà

Corretta informazione,

                                      Formazione dei cittadini di oggi e domani

(per introdurli nel mondo della donazione e del trapianto di organi)

 

Premessa

"La legge 91/99 assegna ANCHE alle Associazioni di volontariato INSIEME agli Enti Locali, oltre che allo Stato, il compito di fornire adeguata informazione sulla donazione degli organi.

La scuola è il luogo per antonomasia ove si forma e dove si contribuisce a formare una cultura che ai giovani deve necessariamente rivolgersi.

Questo progetto era  mirare pertanto a fornire un’adeguata informazione, sulla donazione di organi, affinché ciascun cittadino possa liberamente scegliere di poter essere o no donatore".

"Si è cercato, d’informare – attraverso un percorso  stabilito con i dirigenti scolastici, con l'utilizzo di metodologie e didattiche opportune, una corretta informazione sulla morte cerebrale e sul significato morale e civico della donazione degli organi".

Il progetto ha avuto lo scopo di sensibilizzare il mondo giovanile sul tema delle donazioni di organi, introducendo nel curriculum scolastico gli elementi di conoscenza necessari agli studenti, per una consapevole scelta sull'eventuale donazione dei propri organi dopo la morte.

Il progetto, ha avuto la durata  Marzo/Ottobre, e ha visto interessate scuole della regione Puglia di ogni grado e ordine prese a campione nelle città di tutte e cinque le provincie Pugliesi.

Gli obiettivi prioritari sono stati di fornire informazioni relative a:

 

  1. La necessità e importanza di dover donare.

  2. Concetto di morte cerebrale

  3. Le malattie che portano alla necessità del trapianto.

  4. Modalità del consenso alla donazione

  5. Implicazioni etiche

  6. Il compito delle Associazioni di Volontariato

Agli studenti/insegnanti/docenti è stato distribuito il Kit-Campagna Informativa 2004 Fornite dal FORUM Nazionale (cartoline con 2 talloncini tascabili con dichiarazione di volontà asportabile, locandine, manifesti, brochure informative, adesivi, cassette visive di apprendimento educativo sulla cultura della donazione.

Lo sviluppo, gli appuntamenti, le iniziative e le modalità del progetto /manifestazione  sono state riportate per conoscenza e visione di tutti attraverso sia pagine Web del sito ATO Puglia, Tv, testate giornalistiche, che con volantini personalizzati attraverso anche affissioni comunali, uffici USL Enti pubblici e privati, farmacie.

 

Metodologia del progetto:

 

Incontri / conferenze informativi Marzo/ottobre con esperti da lavori di gruppo  con insegnanti ed alunni .

Alla fine del progetto, ci sono state delle presentazioni pittorica-grafica da parte degli alunni delle scuole pugliesi coinvolte e che hanno rappresentato l’atto del gran gesto d’amore attraverso la solidarietà. (Donazione degli Organi)

I lavori sono stati scelti da una commissione giudicatrice

La Commissione era composta; da un comitato esecutivo: Presidente AIDO comune di Taranto Lina Ginex, Consigliere regionale ATO Puglia Vincenzo Silvestri, dott.ssa Simona Lato (Pedagogista Centro educativo per disabili gravi Statte), e da una commissione Artistica composta dal Presidente  prof. Aubert Patrick (maestro di incisioni Parigi-Francia); segretaria prof.ssa Tagliente Grazia (Accademia Delle Belle Arti di Lecce); componente Prof.  Giacomo Palagiano (Istituto D’arte Grottaglie – Massafra).

 

Al primo classificato di ogni scuola è stata assegnata una borsa di studio (premio in materiale didattico) mentre ai secondi classificati, in segno del dono d’amore, è stato consegnato un piccolo cuoricino d’oro.

A altri partecipanti è stato consegnato un  attestato di merito.

Attestati di merito sono stati consegnati anche a tutti i collaboratori e responsabili del progetto, esperti, medici, rappresentanti di Istituzioni e enti, dirigenti scolastici e insegnati che sono stati coinvolti nello sviluppo del progetto.

Nel mese di febbraio era stato inviato alle scuole scelte il regolamento di partecipazione al progetto e stabilire quindi le varie date degli incontri che si sono tenuti.

 

Al progetto è stato coinvolto: il Coordinamento Regionale e provinciali di “Attività di Prelievo e Donazione di Organi”; il presidente della Giunta Regionale; L’assessorato alla Sanità e Cultura Pugliese; i Presidenti delle cinque province pugliesi, i sindaci delle città scelte alla partecipazione del progetto, i responsabili dei centri trapianti Pugliesi, i provveditorati agli studi, tutti i cittadini, le emittenti televisive e testate giornalistiche nazionali e regionali.

Inoltre il progetto, le fasi di sviluppo, la conclusione, le considerazioni sono stati pubblicati giornalmente sui Web dell'ATO Puglia  e  LIVER-POOL

Il progetto ha  avuto elogi e patrocinio morale dal Presidente della regione Puglia, Assessorato alla Sanità regionale, dall’Amministrazione della Provincia di Taranto, dal Coordinamento dei Centri Trapianti Pugliesi, Coordinamento Regionale “attività di Donazione e prelievo di Organi” e da moltissimi comuni della Puglia.

 

 La conclusione del progetto con la consegna dei premi e attestati e stata  effettuata il giorno 21 Ottobre 2004 nella città di Taranto al teatro ARISTON durante una serata di spettacolo musicale/culturale.

 

Coinvolgimento/Adesioni / informati 2004

 

 

Sviluppo Progetto

Associazioni di volontariato sul territorio

N° 7 (iscritti circa 20.000)

Coinvolgimento diretto

Circa

Volontari di Associazioni  impegnati   Medici

250

Volontari Impegnati                

26

Studenti,                                 

3600

Insegnanti,     

300

Dirigenti Scolastici       

60

Famigliari alunni che  hanno avuto notizia 

3.600 x media 3 = 10.800

Amministratori Comunali       

60

Amministratori Regionali           

10

Amministratori Provinciali

40

Funzionari AUSL         

32

Artisti (spettacolo)

35

Totale coinvolgimento diretto

16.000

Associazioni Esterne coinvolte alla serata finale

25

Corpi forze armate divulgata la notizia e invitati

5

Ospedali e cliniche coinvolti

12

Aggregazioni Farmacisti

4

Totale

Incalcolabile visto il numero elevato

Contatti Tematici

Contatti posta elettronica

156

www.atopuglia.org/premiodaivaloreallavita.htm

3266

Informati attraverso giornali, radio, tv circa                  

50.000

Dato finale circa di contatti / partecipazione / informati

Oltre 100.000 persone





ritornare home page ato ritornare ato 2004