GUIDA AL TRAPIANTO DI FEGATO
|
I CONTROLLI AMBULATORIALI DOPO IL TRAPIANTO
Prima di lasciare il reparto si deve prenotare con i medici il primo appuntamento per una visita e per gli esami di controllo.
Per le prime settimane gli accertamenti devono essere eseguiti settimanalmente; in seguito la periodicità può essere quindicinale per i successivi tre mesi e quindi mensile.
Presso il Centro Trapianti é stato istituito un ambulatorio specifico per i pazienti che hanno eseguito il Trapianto di Fegato.
L’ambulatorio funziona tutti i giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì con orario di accesso dalle ore 8,15 alle ore 10,30. È necessario l’appuntamento.
In questo Ambulatorio i pazienti possono eseguire gli esami di laboratorio necessari a monitorizzare la funzionalità dell’organo trapiantato, essere visitati e medicati se necessario e discutere con i medici del Centro Trapianti gli eventuali problemi insorti dopo la dismissione.
Bisogna presentarsi al controllo a digiuno e senza avere assunto la terapia del mattino. Il paziente dovrà comunque portare con sé tale terapia ed assumerla dopo l’esecuzione del prelievo di sangue.
La visita si svolge in due momenti:
- al mattino il paziente esegue gli esami del sangue ed ha un primo colloquio con i medici di turno in ambulatorio, durante il quale si rivede la terapia in corso e si analizzano i problemi sorti dall’ultimo controllo;
possono essere programmate eventuali consulenze specialistiche da eseguire in seguito per problemi specifici;
viene eseguita l’ecografia ed il controllo dei vasi del fegato per quei pazienti che ne abbiano bisogno.- al pomeriggio il paziente esegue un secondo colloquio con i medici che sono già in possesso dei referti degli esami di laboratorio eseguiti in mattinata;
si valutano eventuali modificazioni della terapia da assumere e si stila una lettera per il medico curante;
si fissa il successivo appuntamento.É buona norma presentarsi con l’impegnativa mutualistica del proprio medico curante per la visita di controllo. Quando il paziente non é in grado di presentarsi con tale impegnativa saranno i medici del centro a compilarne una per la visita.
- Per ridurre al minimo i disagi per i Pazienti e per i Medici, ma tenendo conto della complessità delle prestazioni eseguite, si é concordato di contenere in due sole le impegnative mutualistiche strettamente necessarie, formulando quindi la richiesta nella seguente maniera
1° impegnativa: Profilo C, Azotemia
2° impegnativa: Visita medica, Sodio, Potassio, Attività protrombinica, PTT, Gamma-GT, HBsAg, Ciclosporinemia/FKemia
In casi particolari potrà poi essere necessario la compilazione di una terza impegnativa durante la visita, per la richiesta di esami specifici per un singolo paziente (e quindi non eseguiti dagli altri pazienti) o per la richiesta di esami radiologici come l’Rx del torace o l’ecografia epatica con Doppler.
Queste impegnative dovranno, preferibilmente, essere compilate a cura del Medico di Base prima della visita. Qualora ciò non sia possibile, le impegnative potranno essere compilate a cura del Personale del Centro Trapianto durante l’effettuazione della visita.
I Pazienti che hanno eseguito il trapianto di fegato godono di un’esenzione totale dal pagamento del ticket (che deve essere stata ritirata in Reparto al momento della DISMISSIONE). I Pazienti che fruiscono di altre esenzioni (reddito, invalidità civile, etc.) si comporteranno in base a ciò che é previsto alla propria esenzione.
Durante gli orari d’ambulatorio é possibile raggiungere telefonicamente con sicurezza i medici del Centro al seguente numero telefonico:
051 - 63.64.187
I pazienti che risiedono fuori dalla Regione Emilia-Romagna, o comunque che abitano ad una certa distanza dal Centro Trapianto di Fegato di Bologna, dopo le prime settimane dal trapianto possono eseguire gli accertamenti di laboratorio anche a domicilio, alternando l’esecuzione dei controlli a Bologna con prelievi eseguiti sempre presso lo stesso laboratorio analisi di fiducia della propria città. Quando gli esami vengono eseguiti a domicilio, dovranno comprendere:
- Bilirubina totale e frazionata
- Protidemia totale e frazionata
- Transaminasi (GOT e GPT)
- Fosfatasi Alcalina
- Gamma-GT
- Elettroliti serici (Na e K)
- Emocromo completo con formula
- Assetto coagulativo (T. Quick. P.T.T., Piastrine)
- Azotemia e Creatininemia
- Glicemia
- Acido Urico
- Esame urine completo
Inoltre, un campione di sangue, posto in comuni provette da esame emocromocitometrico contenenti EDTA (reperibili in qualsiasi laboratorio analisi) dovrà essere inviato al seguente indirizzo per il dosaggio della ciclosporinemia o dell’FKemia:
Dr. Renato Callivà
Laboratorio Centralizzato
Policlinico S.Orsola
Via Massarenti 9
40138 Bologna
Invece, i risultati degli esami di laboratorio eseguiti a domicilio devono essere spediti per posta espressa al seguente indirizzo:
Centro Trapianti di Fegato
Clinica Chirurgica II
Policlinico S.Orsola
Via Massarenti 9
40138 Bologna
o, meglio, per fax al seguente numero telefonico:
051 – 63.64.184
Sarà poi cura dei medici del Centro Trapianti contattare direttamente il paziente nei giorni successivi qualora si renda necessario un aggiustamento della terapia.
I primi controlli dopo la dismissione sono sempre da eseguire a Bologna. Successivamente, e solo previo accordo con i medici del Centro Trapianti, gli esami potranno essere eseguiti anche a domicilio.
É inoltre buona norma eseguire ogni 3-4 mesi una ecografia epatica con studio Doppler del sistema portale ed un Rx del torace.