ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS




www.atopuglia.org

 

 

 E-MAIL:  ato.puglia@excite.it

                            

28 LUGLIO 2010: PUBBLICATO IL DECRETO PER LE DONAZIONI SAMARITANE E IL REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLA LEGGE PER LE  DONAZIONI DA VIVENTE

 

 

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro della Salute 16 aprile 2010 n. 116 su «Regolamento per lo svolgimento delle attività di trapianto di organi da donatore vivente».

Il decreto suddiviso in 3 parti recepisce e cosiddette «donazioni samaritane» che avevano incassato a maggio il via libera da parte del Consiglio superiore di Sanità. Definisce le modalità per l'autorizzazione dei centri di trapianto. Stabilisce il regolamento attuativo della Legge 458 del 1967 relativo agli aspetti lavorativi per i donatori e i riceventi. Nel Dm viene delineato il ruolo centrale della «Commissione terza», estranea rispetto alla équipe trapiantologica, che ha il compito di vigilare sulla correttezza dell'intera procedura della donazione. Il pool di esperti dovrà verificare che i riceventi e i potenziali donatori abbiano agito secondo i principi del consenso informato, libero e consapevole; prevenire i rischi di commercializzazione di organi o di coercizione nella donazione. Il decreto in applicazione della Legge 458/67 stabilisce che il candidato al trapianto e il potenziale donatore hanno diritto ad assentarsi dal lavoro con permessi retribuiti per l'effettuazione degli accertamenti e ricoveri certificati come necessari sia nella fase di pre-prelievo, sia del trapianto, sia nei casi di eventuali complicanze post-operatorie anche a distanza di tempo dal trapianto.Riportiamo due affermazioni relative ai due aspetti del decreto: il Coordinatore Nazionale dei Trapianti Dr. Alessandro Nanni Costa sulla donazione samaritana precisò durante una conferenza stampa del 26 maggio: "Sui samaritani procederemo con cautela. Non è scontato che chi supera il di esami ottenga la conferma per la donazione". L’onorevole Luciana Pedoto (PD) della Commissione Affari Sociali della Camera che per mesi ha lavorato per tirare fuori dal cassetto il regolamento per lo svolgimento delle attività di trapianto di organi da donatore vivente della legge 458 del 1967 e rendere così attuativo l’articolo 12 sugli aspetti giuslavoristici, ha dichiarato “Dal 1967 39 Governi e 12 legislature si sono alternati alla guida del paese e, nel frattempo, la legge 458 è rimasta priva del regolamento che invece da oggi le consente di tutelare e garantire il posto di lavoro a chi coraggiosamente sceglie questo grande gesto d’amore, la donazione”.

 

 

ritornare pagina ato 2008

ritornare oagina pringipale ato