GUIDA AL TRAPIANTO DI FEGATO
EDIZIONE 2002

Ass. Trapiantati Organi Puglia Onlus

Bologna

L’Équipe Chirurgica e Medica.

Il trapianto rappresenta una terapia ormai affermata per i pazienti con malattie di fegato croniche che stanno evolvendo verso l'insufficienza epatica. I progressi della tecnologia che sono stati compiuti dagli anni ’80 in poi, includendo quindi la scoperta della ciclosporina (il più usato farmaco antirigetto), hanno consentito di raggiungere ottimi risultati, che permettono ai pazienti di riprendere una vita normale dopo il trapianto di fegato.

L’équipe chirurgica che esegue i trapianti di fegato a Bologna è quella della Chirurgia Generale dell'Università di Bologna. Fanno inoltre parte del gruppo i medici Rianimatori e i colleghi Gastroenterologi e Internisti che quotidianamente coadiuvano i chirurghi nella definizione e nella modificazione della terapia medica post-trapianto.

Sia i chirurghi sia i medici hanno trascorso periodi di studio e soggiorno all'estero in Centri molto qualificati nel campo dei trapianti. A Bologna tali interventi sono eseguiti dal 1986 con una frequenza che è aumentata nel corso degli anni.

Il Centro di Bologna è il secondo in Italia per il numero di trapianti eseguiti ogni anno.

L’équipe infermieristica è quella della Chirurgia Generale e segue sia i degenti di chirurgia generale che i trapiantati di fegato. La professionalità del personale è indiscussa e si basa su un’esperienza oramai pluriennale.


ritornare alla pagina principale quida al trapianto ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2003