Federazione Nazionale Associazioni Di Volontariato Malattie Epatiche e Trapianto - Onlus

Wave







INIZIATIVE /  EVENTI    20004           FEDERAZIONE   LIVER_POOL


liver.pool@tiscali.it


 

 


Capofila eventi nelle regioni

 

Campagna 2004 “Dai valore alla vita”

 

 

Calendario ed inizio attività delle singole Associazioni

 

 

  1. Realizzazione spot a cartone animato AITF Friuli (LIVER POOL)

Lo spot è stato già realizzato ed ha trovato anche il parere favorevole del Centro Nazionale Trapianti.

 

 

  2.  Manifestazione ASTRAFE – AILE – ATRAS (LIVER POOL) Regione Sicilia   Comune di GIARDINI DI NAXOS (ME) – 9 Maggio

IL Convegno Nazionale “L’attività del Volontariato quale propulsore per una efficace cultura della donazione d’organi”si svolgerà prossimamente in concomitanza con la giornata siciliana della donazione di organi per legge ricorrente la prima domenica del mese di               Maggio  di ciascun anno.

 

3.  Trasmissioni televisive organizzate dalla ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI “Vita Nuova” (LIVER POOL)   Sardegna Agosto-Settembre

     

Da una precedente esperienza televisiva realizzata in Sardegna, ci pare opportuno riprendere l'obiettivo di sensibilizzazione di un vasto pubblico che il mezzo televisivo permette di raggiungere.

Il 2 gennaio c.a. è stata trasmessa una trasmissione dal titolo "Dai Valore alla Vita", inserita negli eventi finanziati dal Ministero Della Salute per la Campagna informativa 2003.

Per quanto riguarda la sensibilizzazione alla Donazione ed al Trapianto, a nostro parere, il mezzo televisivo è il sistema più efficace per raggiungere un maggior numero di cittadini.

Il progetto che si basa sulla precedente esperienza vorrebbe approfondire la tematica della donazione e del trapianto secondo una suddivisione settimanale di trasmissioni.

Crediamo, infatti, sulla sequenzialità della tematica suddivisa su quattro puntate, di circa novanta minuti ciascuna.

I temi da affrontare per ogni puntata potrebbero essere i seguenti:

Prima Puntata: Legislazione, Morte e Donazione

Seconda Puntata: Trapianto di Cuore e Polmone e patologie correlate 

Terza Puntata: Trapianti di Fegato, Rene e Rene-Pancreas e patologie correlate

Quarta Puntata: Trapianti di Tessuto (midollo e cornea) e supporto psico pedagogico.

Quattro puntate perchè, secondo schemi e concetti massmediologici, la puntata singola non è, per motivi tempistici e tecnici, chiaramente esaustiva. Inoltre il pubblico non riesce a concentrare l'attenzione ad una singola puntata.

La trasmissione vedrà ospiti medici rianimatori, chirurghi e clinici che si occupano dei trapianti, esponenti delle istituzioni regionali e rappresentanti delle associazioni che si adoperano per divulgare la sensibilizzazione alla donazione di organi ed al sostegno dei pazienti trapiantandi e trapiantati.

Ci pare opportuno inserire e coinvolgere in tale iniziativa il mondo della scuola.

Per questo motivo si sta attuando il coinvolgimento e la collaborazione degli Istituti Medi Superiori proponendo anche un concorso grafico, sul senso della Donazione e Trapianto. Le riprese verranno perciò verranno realizzate direttamente negli Istituti scolastici, dei quattro capoluoghi delle province di CAGLIARI – ORISTANO – NUORO - SASSARI -  dando "voce" agli studenti sulla tematica del trapianto e con i responsabili regionali delle Associazioni ASNET, AVIS, AIDO e ADMO.

 

4.      Manifestazione ATO Puglia Onlus (LIVER POOL):

 Evento conclusivo - Città di Taranto Ottobre

Il progetto mira a sensibilizzare il mondo giovanile sul tema delle donazioni di organi, introducendo nel curriculum scolastico gli elementi di conoscenza necessari agli studenti, per una consapevole scelta sull’eventuale donazione dei propri organi.

La prima fase di attuazione, iniziata a Marzo, si concluderà a Giugno e vedrà interessate le scuole della regione Puglia, d’ogni ordine e grado, scelte tra le città di tutte e cinque le province Pugliesi.

Le attività didattiche sono mirate a fornire informazione/formazione relative a:

1.  La necessità e importanza di dover donare.

2.  Concetto di morte cerebrale

3.  Le malattie che portano alla necessità del trapianto.

4.  Modalità del consenso alla donazione

5.  Implicazioni etiche

6.  Il compito delle Associazioni di Volontariato

 

Metodologia del progetto:

Sono già iniziati gli incontri informativi (Marzo - Maggio) con esperti della materia, integrati da lavori di gruppo. Alla fine del progetto, ci sarà una presentazione pittorico-grafica da parte degli alunni delle scuole pugliesi coinvolte che dovranno svolgere il tema rappresentato dal grande ed incommensurabile dono d’amore verso il prossimo.

I lavori saranno scelti da una commissione giudicatrice, ed al primo classificato sarà assegnata una borsa di studio premio (in materiale didattico) mentre ai secondi classificati, verrà offerto, in segno del dono d’amore, un piccolo cuoricino d’oro.

Ad altri partecipanti saranno consegnati attestati di merito.

Analoghi attestati saranno assegnati a tutti gli esperti, dirigenti scolastici e insegnanti  coinvolti nel progetto.

Nel mese di febbraio è stato inviato alle scuole prescelte il regolamento di partecipazione al progetto.

Saranno coinvolti: i Coordinamenti Regionale e provinciali di “Attività di Prelievo e Donazione di Organi”, il Presidente della Giunta Regionale, gli Assessorati alla Sanità e Cultura, i Presidenti delle cinque province pugliesi, i sindaci delle Città interessate alla partecipazione del progetto, i responsabili dei centri trapianti Pugliesi, i provveditorati agli studi, tutti i cittadini, le emittenti televisive e testate giornalistiche nazionali e regionali.

Le fasi di sviluppo e l’evento conclusivo, saranno pubblicati giornalmente sulle pagine Web:

http://www.atopuglia.org/

www.atopuglia.org/campagnapuglia2004.htm 

www.atopuglia.org/federazioneroma.htm  

 

La conclusione del progetto con la consegna dei premi e attestati sarà effettuata nel mese di Ottobre 2004 nella città di Taranto  durante una serata di spettacolo musicale e culturale, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti nazionali, delle associazioni del volontariato, del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura.

In tale occasione sarà allestito uno stand informativo, con presenza di volontari, medici e testimonial, per la distribuzione ed illustrazione del materiale informativo e raccogliere espressioni di volontà.

Alla manifestazione/progetto saranno coinvolti circa 10.000 cittadini.

 

 

5.  Manifestazione ACTI :Città di Salerno e Provincia – Settembre/Ottobre

 

L’evento assegnato all’ACTI, sarà organizzato dalla Sezione di Napoli, nel periodo settembre/ottobre 2004.

La Sezione si è impegnata ad organizzare l’evento che si svilupperà in tre manifestazioni:di carattere illustrativo della campagna ministeriale attraverso un convegno, di carattere sportivo (una partita di calcio) e, infine, con una serata di intrattenimento.

L’avvio dell’organizzazione è già iniziato prendendo contatti con il Provveditore agli Studi e i responsabili delle scuole; con le società di calcio del Napoli, della Salernitana e della Avellino, con vari personaggi dello sport e dello spettacolo; amministratori comunali e provinciali.

 

6. Manifestazione AITF Campania e Puglia : Evento Conclusivo - Dicembre  Napoli, presso il teatro di corte del Palazzo Reale mentre ad Andria in un locale ancora da definire.

 

Il secondo concorso a premi “LA DONAZIONE DEGLI ORGANI: ATTO DI AMORE E CIVILTA’”, ha lo scopo di promuovere tra gli studenti una consapevole riflessione sulle molteplici implicazioni della donazione e del trapianto con una particolare attenzione a come emerge:  

1)  Nei mass media;

2)  Nel contesto sociale e politico- istituzionale;

3)  Nei contesti multiculturali.

 

Il concorso è rivolto alle alunne ed agli alunni frequentanti il IV°anno degli Istituti Superiori della Città di Napoli e Provincia ed il IV° e V° anno degli Istituti Superiori della Città di Andria e Provincia e consiste nella stesura di un elaborato sul tema indicato.

La cerimonia conclusiva, cui saranno presenti Autorità ed esponenti prestigiosi del Volontariato e della Società civile, sarà allietata da noti personaggi del mondo radio-televisivo.

 

7. Manifestazione Associazione Marta Russo : Città di Roma - Dicembre

L’Associazione organizzerà nel mese di Dicembre, prima di Natale, una manifestazione che si svolgerà per tutta la giornata a Piazza di Spagna.

Verrà allestito un Gazebo per distribuire materiale informativo sulla Donazione e trapianto di Organi ed offrendo “Piccoli Alberi di pane” che saranno donati dall’Associazione Panificatori di Roma e provincia.

E’ stato scelto il pane perché simbolo di vita come lo è la donazione degli organi.

Accanto al gazebo allestiremo una pedana per lo spettacolo che si terrà per l’intera giornata dove si alterneranno gruppi musicali, tra cui un gruppo formato da bambini, la Banda musicale della Polizia municipale, spettacoli di varia natura(sbandieratori della provincia di Roma e clowns per i più piccini) per attrarre l’attenzione e spiegare il perché della manifestazione.

Nel pomeriggio sarà celebrata, nella bellissima chiesa di Trinità dei Monti, una Messa con animazione liturgica da parte di trapiantati, in attesa di trapianto e famigliari donatori.

A seguire, si snoderà per la scalinata Trinità dei Monti una fiaccolata in ricordo di Marta Russo e di tutti i donatori che con il loro gesto d’amore hanno salvato molte vite umane.  Per i più piccini ci sarà animazione da parte di clown.

Saranno invitati a partecipare personaggi del mondo istituzionale,(Sindaco di Roma, Presidente della Regione e della Provincia);del mondo scientifico (Professori e medici dei Centri di trapianto degli ospedali);del mondo dello spettacolo e dello sport (Assessori e rappresentanti delle varie discipline).  

 

 

Iglesias 1 Maggio 2004

 


 

Leader events in the regions 
  

Country 2004 “From the value to the life”   


Calendar and beginning activity of the single Associations 
  
  
  1.  Realization cartoon spot AITF Friuli (LIVER POOL) 
The spot has already been realized and you/he/she has also found the favorable opinion of the Center National Transplantations. 


  2. Demonstration ASTRAFE-AILE-ATRAS (LIVER POOL) Region Sicilia  Comune of Gardens Of NAXOS (Me)-9 May The National Conference “The activity of the Volontariato what propeller for an effectiveness culture of the donation of organi”si will shortly develop in concomitance with the Sicilian day of the donation of organs for recurrent law on first Sundays of the month of May of every year. 

3. Telecasts organized by the Association Sardinian Transplantations “Life New” (LIVER POOL)   Sardegna August-September      Da a precedent television experience realized in Sardinia, seems us opportune to take back the objective of sensitization of a vast public that the television mean allows to reach. 
On January 2 c.a. a transmission has been transmitted by the title "From the Value to the Life", inserted in the events financed by the Office Of the Health for the informative Country 2003. 
As it regards the sensitization to the Donation and the Transplantation, to our opinion, the television mean is the most effective system to reach a greater number of citizens. 
The project that founds him on the preceding experience would like to deepen the thematic one of the donation and of the transplantation according to a weekly subdivision of transmissions. 
We believe, in fact, on the sequenzialità of the thematic one divided on four episodes, of about ninety minutes each. 
The themes to be faced for every episode could be the followings: 
Before Episode: Legislation, Death and Donation 
Second Episode: Transplantation of Heart and Lung and pathologies correlate  
Third Episode: Transplantations of Liver, Kidney and Kidney-pancreas and correlated pathologies 
Fourth grade Episode: Transplantations of Fabric (marrow and cornea) and I support pedagogic psico. 

Four episodes because, according to schemes and concepts massmediologici, the single episode is not, for motives tempistici and technical, clearly exhaustive. Besides the public doesn't succeed in assembling the attention to a single episode. 
The transmission will see guests medical resuscitators, surgeons and clinicians that deal him with the transplantations, exponents of the regional institutions and representatives of the associations that use him to divulge the sensitization to the donation of organs and the support of the patient trapiantandis and transplanted. 

 

 

It seems us opportune to insert and to involve in such initiative the world of the school. 
For this motive he is effecting the involvement and the collaboration of the Superior Middle Institutes also proposing a graphic contest on the sense of the Donation and Transplantation. The resumptions will come therefore you/they will directly be realized in the scholastic Institutes, of the four chief towns of the provinces of CAGLIARI-ORISTANO-NUORO - SASSARI - giving "voice" to the students on the thematic one of the transplantation and with the regional persons responsible of the Associations ASNET, AVIS, AIDO and ADMO.   

 

4. Demonstration ATO Puglia Onlus (LIVER POOL): conclusive  Evento - City of Taranto October 
The project aims to sensitize the juvenile world on the theme of the donations of organs, introducing in the scholastic curriculum the necessary elements of knowledge to the students, for an aware choice on the possible donation of his/her own organs. The first phase of realization, initiated in March, he will conclude in June and he/she will see you interest the schools of the region Puglia, of every order and degree, choices between the cities of everybody and five the provinces Pugliesi. Didactic activities are aimed to furnish informazione/formazione related to: 


1. The necessity and importance to have to give. 
2. Concetto of cerebral death 
3. The illnesses that bring to the necessity of the transplantation. 
4. formality of the consent to the donation 
5. ethical implications 
6. the assignment of the Associations of Volontariato 

  
Methodology of the project: 
The informative meetings are begun (already March - May) with experienced of the subject, integrated by jobs of group. At the end of the project, there will be a presentation pictorial-graphics from the pupils of the schools pugliesi involved that they will have to develop the theme represented by the great and incommensurable gift of love toward the next one. The jobs will be select from an errand giudicatrice, and to the first classified a scholarship prize will be assigned (in material didactic) while to the second classified, you/he/she will be offered, in sign of the gift of love, a small gold little heart. To other participants certificates of worth will be delivered. 
Analogous certificates will be assigned to all the experts, scholastic executives and teachers involved in the project. 
In the month of February you/he/she has been sent the rule of share to the selected schools to the project. 
You/they will have involved: the Coordinations Regional and provincial of “Activity of Collecting and Donation of Organs”, the President of the Regional Junta, the Assessoratis to the Health and Culture, the Presidents of the five provinces pugliesi, the mayors of the interested Cities to the share of the project, the persons responsible of the centers you transplant Pugliesi, the provveditoratis to the studies, all the citizens, the television broadcasting stations and national and regional journalistic headings. The phases of development and the conclusive event, will daily be published on the Web pages: www.atopuglia.org 
www.atopuglia.org/campagnapuglia2004.htm 
www.atopuglia.org/federazioneroma.htm   


The conclusion of the project with the delivery of the prizes and certificates will be effected in the month of October 2004 in the city of Taranto during an evening of musical and cultural show, to the presence of the authorities and the national representatives, of the associations of the volontariato, of the world of the sport, of the show and of the culture. In such occasion an informative stand will be prepared, with presence of volunteers, physicians and testimonial, for the distribution and illustration of the informative material and to pick up expressions of wish. 
To the manifestazione/progetto you/they will have involved around 10.000 citizens. 
  


  
5.  Demonstration ACTI: City of Salerno and Province-Settembre/Ottobre   
The event assigned to the ACTI, will be organized by the Section in Naples, in the period settembre/ottobre 2004. The Section is hocked to organize the event that will develop him in three manifestazioni:dis illustrative character of the ministerial country through a conference, of sporting character (a game of kick) and, finally, with an evening of diversion. The start of the organization is already begun taking contacts with the Directors of education and the persons responsible of the schools; with the societies of kick in the Naples, of the Salernitana and of the Avellino, with various characters of the sport and the show; town and provincial administrators.   

 

 

6. demonstration AITF Campania and Puglia: Conclusive event - December Naples, near the theater of court of the Royal Building while to Andria in a place still to define. 
  
The second contest to prizes “The Donation Of the Organs: Action Of Love is Civilization”, it has the purpose to promote among the students an aware reflection on the manifold implications of the donation and the transplantation with a particular attention to as it emerges:   


1) in the masses middle; 
2) in the social and political context - institutional; 
3) in the contexts multiculturali. 


The contest is turned to the pupils and the pupils frequentanti the IV°anno of the Superior Institutes of the City of Naples and Province and the IV° and V° year of the Superior Institutes of the City of Andria and Province and consists in the layout of an elaborate on the suitable theme. 
The conclusive ceremony, which you/they will be present Authorities and prestigious exponents of the Volontariato and the civil Society, will have cheered from known characters of the radio-television world. 
  


7. demonstration Association Marta Russo: City of Rome - December 
The association will organize in the month of December, before Christmas, a demonstration that will develop him for the whole day to Plaza of Spain. A Gazebo will be prepared to distribute material informative on the Donation and transplantation of Organs and offering “Small Trees of bread” that you/they will be given by the association Bakers of Rome and province. You/he/she has been select the bread because symbol of life as the donation of the organs is him/it. Close to the gazebo we will prepare a platform for the show that will be held for the whole day where musical groups will be alternated, among which a group formed by children, the musical Gang of the town Police, shows of various natura(sbandieratori of the province in Rome and clowns for the more children) to attract the attention and to explain the why of the demonstration. In the afternoon you/he/she will be celebrated, in the beautiful church of Trinità of the Mountains, a Mass with liturgical animation from transplanted, waiting for transplantation and famigliari donors. 
To follow, will untie him for the stairway Trinità of the Mountains a fiaccolata in memory of Marta Russo and all the donors that has saved a lot of human lives with their gesture of love. For the more children there will be animation from clown. They will be guests to participate characters of the world istituzionale,(Sindaco in Rome, President of the Region and the Provincia);del I husk scientific (Teachers and physicians of the Centers of transplantation of the ospedali);dels world of show business and of the sport (Aldermen and representatives of the various disciplines). 


 

 



E Mail liver.pool@tiscali.it

ritornare alla pagina centrale di ATO........... ritornare alla pagina di ato 2004.......
ritornare alla pagina di ato 2004

Wave