trapiantati@virgilio.it

ATO.Puglia@excite.it

Associazione Trapiantati Organi Onlus Regione Puglia

 

 

 










 

 

 

 

 

 

 

 

L'Associazione Culturale "Il Filo di Arianna" Onlus nasce a Fragagnano, TA,  nel 2002 ed ha lo scopo di aiutare la persona attraverso un percorso di formazione continua, cogliendone le armonie e rispettandone le disarmonie.

Organizza corsi di formazione annuali attraverso seminari ed attività di laboratorio avvalendosi della collaborazione di esperti.

Nell'anno 2002 - 2003 ha puntato l'attenzione sul "bambino" ed ha affrontato temi che lo riguardano e che lo hanno riguardato da sempre:

§         il gioco, è importante l'attività ludica per lo sviluppo armonioso della personalità;

§         il racconto, è fondamentale per lo sviluppo della creatività espressiva;

§         l'adozione e l'affido temporaneo,  è necessario un luogo nel quale sviluppare le capacità affettive;

§         il bullismo, è fenomeno di prevaricazione del forte sul debole;

§         la pedofilia, è un dramma che interrompe il decorso naturale per un sano sviluppo psicofisico.

 

I suddetti argomenti sono stati affrontati attraverso seminari ai quali hanno partecipato operatori sociali, insegnanti, studenti, genitori.

Gli stessi argomenti sono stati affrontati anche attraverso un'altra forma di linguaggio:

§         la drammatizzazione teatrale.

Istituendo, infatti, laboratori di formazione per la costruzione di burattini utilizzando materiale povero, l'Associazione ha portato in scena, episodi di bullismo possibili nelle scuole.

Lo scopo era quello di sensibilizzare grandi e piccoli a neutralizzare tale fenomeno.

E ancora, per stimolare la creatività dei bambini e per educarli alla lettura, ha indetto il concorso

"C'era una volta… continua tu" rivolto ai bambini di scuola media ed elementare del territorio nel quale opera, e vi hanno partecipato, inventando favole, poi, raccolte in un piccolo volume.

Questo volume rappresenta, oggi, il primo ma grande risultato che l'Associazione ha potuto raccogliere grazie ad un impegno costante ed intenso.

 

Mentre svolgeva questa attività preparava il programma 2003 - 2004, avvalendosi dell'aiuto di un'indagine conoscitiva nella quale erano contenuti temi interessanti, tra i quali la DONAZIONE DEGLI ORGANI , argomento affrontato il 31 gennaio 2004  u.s. , affidato ad esperti che operano nel territorio.

Per l'aspetto medico erano presenti il Dott. Michele LONOCE, il Dott. Pasquale Massimilla, il Dott. Raffaele TUCCI,  la Dott.ssa  Dora CHILOIRO.

Insieme costituiscono il coordinamento aziendale della ASL TA/1 preposto al prelievo ed alla donazione degli organi.

Per l'aspetto etico-sociologico, religioso e giuridico,  sono intervenuti la  Dott.ssa  Maria LEONE,  il Prof. Riccardo ROSSANO,  il Dott. Evan BOCCUNI.

Per l'aspetto educativo sono intervenuti la Sig.ra   Mariella TANGORRA, Presidente Provinciale dell'AIDO,

il Sig. Giovanni SANTORO,  Presidente dell'ATO Puglia Onlus.

Dall'incontro sono emersi due concetti importanti contenuti nel tema relativo alla Donazione degli Organi:

1)      da un lato, la SPIRITUALITA', intesa come sensibilità ai valori appartenenti ad una realtà immateriale (concepita come superiore); dare il consenso alla donazione degli organi e dei tessuti del proprio corpo, significa acquisire una straordinaria GENEROSITA', possibile solo attraverso la sensibilità al VALORE DELLA VITA ;

2)    dall'altro lato, la BIOETICA, questione morale sollevata in campo medico e biologico da interventi che mettono in causa il rispetto e la tutela della vita umana: esiste, infatti, in ogni essere umano, l'esigenza di SENTIRSI TUTELATO FINCHE' E' IN VITA.

 

Attraverso la CONOSCENZA è stato possibile capire la differenza fra morte cerebrale o encefalica e coma irreversibile. Ciò porterà, forse, a rimuovere i pregiudizi, gli egoismi, il senso dell'attaccamento alla vita nel senso materiale del termine. Non pensare alla VITA che FINISCE  ma alla  VITA che INIZIA è traguardo arduo ma possibile!

 

L'intervento del Sig. Giovanni SANTORO, Presidente dell'ATO Puglia Onlus è stato prezioso poiché, oltre a farci sapere che esiste una realtà che opera a favore della vita dei trapiantati nella Regione Puglia, ha puntato l'attenzione sulla condizione psicologica nella quale la persona che ha subito un trapianto, può trovarsi.

E' cosa importante educarsi a DONARE, ma è altrettanto cosa importante educarsi a SOSTENERE il DONO:

il trapiantato ha necessità di imparare a convivere con la vita che gli ha dato VITA, deve superare il senso di colpa, inevitabile; ha bisogno di sentire l'AMORE, non solo delle persone che vivono al suo fianco, ma l'AMORE deve arrivare da più lontano: dalla certezza di sentire la condivisione della sua condizione, con l'umanità tutta.

Fra i presenti, c'era, in sala un signore trapiantato, non parlava, ascoltava e i suoi occhi erano grandi e lucidi; la moglie, seduta al suo fianco, è intervenuta spesso, soffermandosi, sulle difficoltà relative ai rapporti sociali che inevitabilmente erano cambiati.

Se il seminario fosse stato di aiuto solo per questa giovane coppia, l'Associazione avrebbe raggiunto uno dei suoi più gratificanti traguardi!

 

Stella TRAETTA

Presidente dell'Ass. Cult. Onlus

"Il Filo di Arianna"

     

 










ritornare a home page-------------------------------------------------------------------------------ritornare a notizie ATO 2004