Associazione Trapiantati Organi Puglia Onlus

 


Associazione Trapiantati organi Puglia Onlus

 

  Pellegrinaggio Sociale regionale ATO Puglia ONLUS (Associazione Trapiantati Organi Puglia onlus) ai Santuari della Toscana 2/3/4 Settembre 2005

 

È prevista per i giorni 1/2/3/4 settembre 2005, il 2° pellegrinaggio sociale regionale ATO Puglia Onlus per l’anno 2005 dopo di quello effettuato nella regione Campania.

Il Pellegrinaggio prevede la visita a molti Santuari e Duomi della Toscana specificamente quelli delle città di Firenze, Siena, Orvieto e Chiusi mentre Chianciano Terme sarà la città di riposo e ristoro.

Il Pellegrinaggio sociale ATO Puglia è aperto a tutti i trapiantati di organi, pazienti in attesa di trapianto ed emodializzati e ai loro accompagnatori.

Sarà per queste persone uno dei tanti ritrovarsi insieme per l’anno in corso organizzate dall’ATO Puglia.

L'ATO Puglia mette a disposizione le sue strutture e organizzazione regionale per offrire ai soci e non la possibilità di uscire dall'isolamento, in cui spesso si ritrova chi sta aspettando un trapianto, oppure chi è in dialisi, invogliandoli a vivere avvenimenti coinvolgenti ed emotivamente utili a sentire meno la solitudine.

Questi momenti, vengono organizzati per essere vissuto come un’importante occasione di cultura, preghiera e divertimento ma anche di speranza per queste persone che continuamente colpiscono per la loro enorme forza di volontà e la loro determinazione di voler vivere come persone normali dimenticandosi delle loro sofferenze.

Con questo spirito L’ATO Puglia ogni anno organizza questi momenti dai forti richiami di aggregazioni sociali e di solidarietà, che riempiono i cuori, specie nei malati in attesa di trapianto coinvolgendoli emotivamente a farli sentire utili.

Noi dell'ATO Puglia speriamo che questi momenti di aggregazione allontani il dolore e che tanti sappiano apprendere, ascoltare e dare alla malattia il valore di un evento capace di generare energia utile a rafforzare il germe dell'aiuto reciproco, in grado di sostenere chi soffre.

In un mondo dove la diversità è condannata bisogna usare tutti i mezzi per andare contro corrente aiutando chi è in difficoltà, aiutare a capire veramente il significato della vita.

Il più grande male non è la mancanza di cibo ma è la mancanza d’amore e di carità, l’indifferenza nei confronti di coloro che restano vittime della povertà e della malattia.

Tutti quelli che vorranno seguirci con questo spirito nel suddetto pellegrinaggio, potranno contattare l’ATO Puglia chiamando la segreteria al numero telefonico 099/8800184 dove saranno messi a conoscenza dei particolari.

 

PROGRAMMA NEI DETTAGLI

01 Settembre

Partenza ore 23,30 raduno per partenza presso ospedale civile Massafra.

 

02 Settembre

Ore 8,00 circa: arrivo Orvieto colazione a proprio carico.

Vista città: Duomo – Pozzo di S. Pancrazio – Centro Storico.

Ore 12,00: Partenza per Chianciano Terme

Sistemazione in albergo (Hotel Chianciano 3 stelle) pranzo

Ore 15,30: Escursione facoltativa a Montepulciano.

Ore 19,30: rientro in albergo – cena.

Dopo cena visita alla città di Chianciano facoltativo e libera.

 

03 Settembre

Ore 7,00: Colazione.

Ore 8,00: Partenza per Firenze, visita città: Duomo – *(Cupola Brunelleschi) – P.za Signoria, Ponte Vecchio.

Ore 13,00: Pranzo presso ristorante Uffizi in P.za Signoria.

Dopo pranzo – visita città – *(Galleria degli uffizi) – Santa Maria novella, Santa Croce.

Ore 19,00: Rientro in albergo a Chianciano, cena serata in libertà.

 

04 Settembre

Ore 7,00: Colazione

Ore 8,00: Partenza per Siena – Visita Città – Duomo, Piazza Del Campo, Chiese Di Santa Maria Dei Servi, San Francesco, San Domenico.

Ore 12,30 Rientro in Albergo a Chianciano, pranzo.

Ore 15,30: Partenza per Massafra con sosta a Chiusi, visita Duomo Romanico.

Ore 24,00 circa arrivo a Massafra.

 

L’iscrizione vincola il partecipante nell’accettazione di tutto quello sopra indicato.

                                                     

 

Giovanni Santoro Presidente ATO Puglia

 

.

 ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2005