Associazione Trapiantati Organi Puglia Onlus

 


Gita sociale ATO Puglia Onlus 2006

Associazione Trapiantati organi Puglia Onlus

 

SICILIA -  31 AGOSTO  -  /1/2/3 SETTEMBRE 2006

 

(Isola delle Femmine - Palermo – Carini -  Trapani – Monreale – Erice (acropoli) – Alcamo -Terrasini.

 

Partenza giorno 30 Agosto ore 23,00 Piazzale “Ospedale Pagliari” Massafra.

Arrivo e sbarco a Messina il 31 Agosto ore 6,00.

Partenza per l’Isola delle Femmine – Palermo.

 

Lungo il percorso compatibilmente con l’orario, uscita a Monreale per visita alla città. 

La città si trova sulle pendici del monte Caputo, a 310 m. sul livello del mare, e domina quelli che una volta erano gli splendidi agrumeti della Conca d'Oro e la città di Palermo.

La città fu costruita, a partire dal complesso architettonico del monastero benedettino di cui fa parte il magnifico Duomo, per motivi sostanzialmente politici, in una posizione prestigiosa che assicurava agli abitanti sicurezza e difesa, oltre che il dominio simbolico sulla valle.

 

Arrivo ore 13,30 a l’Isola delle Femmine all’Hotel “EUFEMIA” (Via Nazionale, 30 Hotel tre stelle), pranzo e sistemazione nelle stanze.

Ore 17,00 visita alla città di Carini (visita al Castello)

Ore 20,00 rientro cena e serata libera.

 

Giorno 1 settembre Ore 7,00 Colazione ore 8,00 partenza per Palermo – Visita alla città: il Duomo – Palazzo dei Normanni – chiesa di S. Giovanni degli Eremiti – Museo archeologico – teatro Massimo.

Ore 13,00 ritorno a Isola delle Femmine, ore 13,30 pranzo, ore 16,30 ritorno a Palermo – continuazione visita alla città.

Ore 20,00 ritorno a Isola delle Femmine cena, serata libera.

 

Giorno 2 settembre ore 7,00 colazione, ore 7,45 partenza per  Trapani – Erice

Prima sosta a  Trapani – visita alla città- chiesa di San Nicolò Mirense, Palazzo di Chiaromonte – città vecchia.

Ore 13,00 pranzo a Trapani ristorante “ Antichi Sapori”

Seconda sosta  Erice, visita alla città la quale accoglie più di sessanta chiese, alcune delle quali documenti architettonici di grande pregio e preziosa testimonianza storica: tra queste la chiesa di San Martino, di San Cataldo, di San Giuliano, di San Giovanni Battista.

Ore 19,00 rientro a Isola delle Femmine cena e serata libera.

 

Giorno 3 settembre ore 7,30 colazione ore 8,00 partenza per Alcamo (il castello – chiesa del Colleggio – il Duomo e la chiesa di S. Nicolò di Bari) -  Terrassini -  (chiesa della Madonna di Trapani ? )

Ore 12,30 rientro in albergo – Pranzo

Ore 15,00 partenza per il ritorno.

Possibile in rispetto agli orari, sosta a Cefalù.

Imbarco previsto per il rientro alle ore 20,00 circa.

Arrivo a Massafra previsto ore 1,00 del 4 settembre 2006.

 

La gita sociale è aperta a tutti i trapiantati di organi, pazienti in attesa di trapianto ed emodializzati e ai loro famigliari. 

 

Sarà uno dei tanti ritrovarsi insieme per l’anno 2006 per tanti trapiantati di organi.

Questi momenti vengono organizzati per essere vissuto come un’importante occasione di cultura di divertimento ma anche di speranza per tante persone che continuamente colpiscono per la loro enorme forza di volontà e la loro determinazione di voler vivere come tutti gli esseri umani.

Con questo spirito L’ATO Puglia ogni Anno organizza questi momenti dai forti richiami di aggregazioni sociali e di solidarietà, che riempiono i cuori, specie nei malati in attesa di trapianto e che nello stesso tempo fanno cultura della "Donazione e Trapianto di Organi.

Attraverso questi momenti L'ATO mette a disposizione le sue strutture e capacità organizzative, per offrire ai soci e non, la possibilità di uscire dall'isolamento, in cui spesso si ritrovano chi sta aspettando un trapianto, oppure chi è in dialisi, invogliandoli a vivere avvenimenti coinvolgenti ed emotivamente utili a sentire meno la solitudine.

 

Ogni anno che passa la nostra esperienza, preparazione e organizzazione migliora sempre di più, ma ci accorgiamo giorno per giorno che tutto ciò non basta per far fronte alle esigenze vitali di molti pazienti; trapiantati, in lista di attesa per trapianto, e per tante persone bisognose di aiuto.

 

Quest'anno viene scelta la Sicilia in onore del nostro presidente Liver-Pool avv. Antonino De Simone deceduto qualche giorno e quindi sarà prioritario andarlo a salutare e pregare affinchè Lui ci  segua e ci consiglia dall'alto dei cieli  nel nostro cammino da volontari.

 

Una presenza in Sicilia del gruppo ATO Puglia( LIVER-POOL) anche per fare cultura e portare  testimonianza vera del "Trapianto Di organi e donazioni".

Nelle varie città verrà di sosta verrà istallato punto di informazioni e distribuito materiale informativo della campagna nazionale Ministero della Salute - Associazione nazionali come AIDO / ANED /ACT / FORUM fornito e preparato dalla federazione Nazionale LIVER-POOL.

 

 ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2005