4 Febbraio e 10 Giugno 2004
l'ATO Puglia ha incontrato i ragazzi del centro diurno educativo socio riabilitativo integrato di Statte in provincia di Taranto. Un' incontro con i ragazzi diversamente abili che ha avuto certamente dei momenti toccanti ed emozionanti.
Elogi di apprezzamento sono stati rivolti dal presidente ATO Puglia Giovanni Santoro e dal Segretario Regionale Dino Debenedictis alla coordinatrice del centro dr.ssa Simona Lato per l'organizzazione dello stesso centro che nasce come "Progetto di Vita" per persone diversamente abili gravi e rappresenta concretamente il frutto di un lavoro di concerto interistituzionale ASL-TA/1, Comuni, Provincia e Associazioni di famiglie di ragazzi diversabili.
il centro persegue finalità educative, socio-assistenziali, riabilitative e di promozione di autonomie e integrazione sociale del diversamente abile, sostegno alle famiglie, rimuovendo così forme di istituzionalizzazione e di ricoveri impropri.
All'incontro ha visto la partecipazione dell'amministrazione comunale nella persona del dott. Forleo Claudio Assessore ai Servizi Sociali sempre sensibili ai problemi sociali e molto vicino alle problematiche della cultura della donazione e trapianto di organi.
Santoro, infine a nome dell'ATO Puglia ha chiesto in occasione, la partecipazione dei ragazzi del centro e dello stesso comune di Statte alla partecipazione del concorso regionale "Dai Valore Alla Vita" che si svolgerà nella regione Puglia da Marzo a Maggio. Tale manifestazione in programma per la campagna informativa 2004 voluta dal ministero della Sanità in collaborazione con il Centro Trapianti Nazionale.
Inoltre si è convenuti di organizzare, nel mese di Maggio una giornata di studio e di confronto sul tema della donazione e solidarietà.
La giornata servirà per divulgare nella città di Statte la cultura della donazione, della speranza, del trapianto e della solidarietà sociale e civile. La giornata prevede interventi di medici ed esperti dei settori specifici che saranno messi a confronto nell'intento di edificare il principio della "sussidiarietà morale" come valore inderogabile.
---------------------------------------Momenti della presentazione teatrale e premiazione dei ragazzi del centro diurno socio-educativo e riabilitativo di Statte
ATO.Pugliaexcite.it-