Associazione Trapiantati Organi Puglia Onlus

 


Il Progetto ATO Puglia Onlus (Associazione Trapiantati Organi Puglia Onlus) sostenuto anche dai ragazzi del Centro Educativo socio riabilitativo integrato di Statte.

 

Si ricorda che il progetto che fino ad oggi ha già visto la partecipazione di 22 scuole sparse in Puglia, si concluderà a Dicembre 2005 nel Teatro “Spadaro “ di Massafra il giorno 11, è inserito nella Campagna di Comunicazione Nazionale Unitaria 2005 per la Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti e che è promossa dal Ministero della Salute e Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le Associazioni di volontariato AIDO, ACTI, AITF, ANED, ASS.I.R.T. Associazione Marta Russo, Federazione LIVER-POOl, e Confederazione FORUM.

 

Un' incontro con i ragazzi diversamente abili che ha avuto certamente dei momenti toccanti ed emozionanti.

 

Elogi di apprezzamento sono stati rivolti dal presidente ATO Puglia alla coordinatrice del centro dr.ssa Simona Lato per l'organizzazione dello stesso centro che nasce come "Progetto di Vita" per persone diversamente abili gravi e rappresenta concretamente il frutto di un lavoro di concerto interistituzionale ASL-TA/1, Comuni, Provincia e Associazioni di famiglie di ragazzi diversamente abili.

 

Il centro persegue finalità educative, socio-assistenziali, riabilitative e di promozione di autonomie e integrazione sociale del diversamente abile, sostegno alle famiglie, rimovendo così forme di istituzionalizzazione e di ricoveri impropri.

 

La partecipazione Centro educativo al progetto ATO Puglia “Dai Valore alla Vita” è stato inteso per divulgare nella città di Statte attraverso questi ragazzi dal “Cuore Grande” la cultura della donazione, della speranza, del trapianto e della solidarietà sociale e civile e nell'intento di edificare il principio della "sussidiarietà morale" come valore inderogabile.

Il lavoro consegnato dai ragazzi del Centro per il progetto ATO Puglia fatto di “origami” è intitolato “giostra/gru” laddove il simbolo della gru, esprime auspicio di una “lunga vita”alle persone in attesa di guarigione fisica.

 

Il lavoro svolto con tanta cura, sensibilità e tanta passione deve essere da stimolo a tutti, e nello stesso tempo ci obbliga ad ammirare questi ragazzi che nonostante i loro problemi fisici e psicologici sono stati pronti a mettersi a lavoro con tanta gioia a sostegno dei problemi altrui sostenendo così il miracolo della vita.

 

Grazie a tutti loro!

 

Giovanni Santoro Presidente ATO Puglia

.

 ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2005