ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS




 

 E-MAIL:  ATO.Puglia@excite.it

 

 

IN RICORDO DI ROCCO PARADISO

  

 

 

 

 

Mercoledì 29 Aprile 2009 a Gioia Del Colle - Bari, nella chiesa di Santa Lucia ci siamo riuniti con i suoi famigliari intorno all'altare e pregando lo abbiamo ricordato, anche se per tutti lui continuerà a starci vicino.

 

 

 

 

 

ROCCO, era una persona  che non ha mai chiesto il di più, era sempre presente a molte nostre iniziative nonostante la sua malattia ed era referente della nostra sede di Gioia Del Colle. Lui ormai aveva accettato di vivere la sofferenza come accettazione quotidiana, come dono per gli altri. Questo ci riempivA, all'interno della nostra Associazione, d'orgoglio, soprattutto perchè era realtà".

Durante la celebrazione dell'ucarestia lo abbiamo voluto ricordare da un mese dalla sua morte, con queste parole affinchè una semplice preghiera possiamo conservare noi tutti la Sua memoria, la Sua tenacia:

ROCCO, ci ritroviamo a pensarti ed il ricordo di te ci spinge a dedicarti un semplice e caro saluto.

E’ presente nella nostra mente la tua semplicità, il tuo sorriso da sofferente, le tue speranze e il tuo grande entusiasmo trascinante, la tua forza determinante nello sconfiggere la malattia.

La Tua, alla nostra associazione era un'amicizia di antica data, e non era nata dalla paura né tanto meno era suggerita dall'interesse (sono questi gli elementi che nella società d’oggi dovrebbero formare le amicizie). La Tua era forte e vera perché era nata dal Coraggio di dover affrontare l'incognita di un trapianto di organo, per sconfiggere finalmente una terribile malattia che ha colpito molti di noi e che ora ha portato via TE.

Rocco La Tua amicizia il tuo amore per tutti, era nata proprio dalle tue affezioni, amore che in un modo crescente hai manifestato ai tuoi compagni di viaggio nella sofferenza e a tutti noi.

 

Ma la vita di tutti noi, forse questo spesso lo dimentichiamo, gli avvenimenti della nostra vita, il destino insomma, è sempre stato deciso, e lo sarà sempre, da un cosmico rotolare di dadi, dai venti, dalle brezze che ci portano di qua e di là come fanno con la foglia morta, che, insomma, cosa possiamo fare contro il volere di Dio.

 

Tu ROCCO hai dimostrato nella tua Vita semplice e genuina che se si vuole si può abbattere quel tenebroso sentiero che in ognuno di noi c è.

Quel tenebroso sentiero dell’orgoglio e dell’egoismo che nulla ci fa vedere e sentire.

 

Un sentiero dove non esiste la pietà, non esiste la generosità, un sentiero dove non si sente il gemito del fratello e non si conosce la virtù dell’amore.

Tu ROCCO attraverso la tua sofferenza, hai contribuito alla costruzione del sentiero della solidarietà e del dono, sentiero dove nascono i fiori più belli.

Oggi il nostro ricordo verso di TE diventa semplice e sincera preghiera e mi rivolgo a Te ho Padre, fonte di salvezza e guarigione.

Da un Mese il nostro amico Rocco è con te, e tutti noi ti preghiamo che almeno in questi momenti della vita di darci soprattutto la forza di capire che la vita deve continuare, che siamo qualcosa, che non siamo un’illusione, e che abbiamo un cuore e dobbiamo continuare ad amare.

Ti supplico ho Signore Gesù tieni stretto a Te Rocco e fai sì che dall’Alto dei Cieli possa continuare ad essere per la sua famiglia e per tutti noi esempio di amore, lealtà, onestà e solidarietà, ma soprattutto pace eterna.

Arrivederci Rocco grazie di tutto.

NOI  LO  RICORDIAMO  COSI'

Questi eventi anche nella disgrazia, sono per noi trapiantati, ammalati momenti preziosi per continuare a riflettere e rafforzarci a vicenda nella fede in Cristo morto e risorto.

 

 

ritornare pagina ato 2009

ritornare oagina pringipale ato