ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI ONLUS Regione Puglia

 





atomassafra@libero.it

                       ATO.Puglia@excite.it

 

I Viaggi della Solidarietà dell’ATO Puglia ONLUS 2007

(Associazione Trapiantati Organi Puglia ONLUS)

 

 

Le tappe 2007 dei Bus personalizzato “Un Viaggio Attraverso la Solidarietà” dell’ATO Puglia ONLUS: Piccoli viaggi ma tantissima speranza per tanti.

1^ Tappa (effettuata)

La 1^ tappa questo anno è stata quella del 9 – 10 – 11 Aprile 2007 in Basilicata  con Cosenza – Paola – Laurignano.

Sosta principale con punti informativi sulla cultura della donazione e trapianto di organi, di fronte al Santuario di San Francesco di Paola e a zone del sito archeologico della città.

Molte persone incontrate di cui migliaia di turisti prevenuti non solo dall’Italia ma anche dall’estero in occasione della festività della Pasquetta.

Giornata idonea (Pasqua – Pasquetta) per parlare di solidarietà – amore e del donarsi al proprio fratello.

2^ Tappa (effettuata)

La 2^ tappa è stata effettuata il 25 – 26 – 27 Maggio 2007 in Puglia con Orta Nova – San Giovanni Rotondo – Ruvo – Bitonto.

Soste principali a Orta Nova dove è stata inaugurata la sede ATO Puglia Onlus ed incontrato le comunità di cinque paesi accompagnate dai loro sindaci tra cui quello di Orta Nova che ha fatto gli onori di casa ed invitato i presenti ad una maggiore attenzione e partecipazione ai temi discussi e approfonditi.

L’altra sosta importantissima a San Giovanni Rotondo, con contatto di migliaia di persone, davanti al nuovo Santuario dedicato al Santo di Pietrealcina “Padre Pio”.

Qui i Volontari dell’ATO Puglia dopo aver animato la liturgia della santa messa delle ore 11,00 per onorare Padre Pio e chiedere la grazia di rinnovare ancora quel miracolo di “Vita” che è il trapianto di organi “trasmesso in diretta in T.V” hanno istituito un stand informativo.

Una Giornata senza dubbio, con una esperienza indimenticabile di cui tutti i partecipanti potranno serverare un ricordo indelebile ed una sensazione di serenità accresciuta nella fede.

 

3^ Tappa (da effettuare)

La 3^ Tappa ci vedrà impegnati da 27 Agosto al 1 ottobre 2007.

le soste e punti di incontro per i cittadini:

Partenza giorno lunedì 27 agosto 2007

Giorno 28/08/07

Arrivo nella città di Loreto alle ore 6,30 circa del 28 agosto.

Sosta davanti al Santuario della Madonna di Loreto fino alle ore 11 con partecipazione alla santa messa ore 8,00)

Il santuario di Loreto è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico e sicuramente ci sarà il contatto con migliaia di pellegrini e turisti.

Sosta nella città di “Recanati”

(paese della poesia e della musica qui nacquero il poeta Giacomo Leopardi e il cantante Beniamino Gigli. sosta nella piazzetta "Sabato del Villaggio", dalle ore 11,30 alle ore 13,00.

 

Sosta nella città di Ravenna ore 15,30 alle ore 18,00 circa davanti alla chiesa di San Francesco e alla tomba di Dante.

Arrivo nella città di Bussolengo (Verona) alle ore 20,00 per pernottamento.

Giorno 29 Agosto 2007

Sosta presso l’arena di Verona, dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Sosta sul Lago di Garda (Sirmione dalle ore 14,30 alle ore 18,00)

La città di Verona ed il Lago di Garda nel mese di Agosto sicuramente  ci daranno l’occasione di molti contatti con tantissimi cittadini. dando loro  tutte le delucidazioni che saranno richieste sul tema della donazione. Si è convinti che molti non sanno ancora come diventare donatori e cosa comporta effettivamente tale scelta;  chiarire loro le idee rappresenterà  un gran successo per il viaggio dell’ATO Puglia.

Giorno 30 Agosto 2007

E’ la volta di Venezia. Città d’arte, della musica  classica e dell’opera ma anche del turismo di tutte le età.

Sosta in piazza San Marco per l’intera giornata (ore 10,00 - 17,00).

Piazza San Marco che sicuramente offre tantissima cultura e senz’altro a chi si avvicinerà alla nostra postazione non mancherà quella della donazione e trapianto di organi.

Loro avvicinandosi avranno a loro disposizione depliants informativi e ulteriori informazioni utili ad esprimere in modo consapevole il proprio consenso alla donazione.

Giorno 31 Agosto 2007

Sosta nella città di Mantova dalle ore 9,00 alle ore 12,00 davanti alla grandiosa residenza dei Gonzaga costruita su un’area di 34.000 mq.

Nei giorni sopra indicati il gruppo ATO Puglia la sera farà sosta nella città di Bussolengo (Verona) “Centro Turistico Gardesano” e durante le ore serali 20,00 - 22,00, incontreranno i villeggianti presenti.

 

4^ Tappa (da effettuare)

La 4^ Tappa e prevista in Ottobre 6/7/8/9.

Riparte il Bus dell’ATO Puglia il 6 Ottobre 2007 per la città di Assisi  Il pellegrinaggio ad Assisi del 2007, dei Trapiantati di Organi, pazienti in lista di attesa, emodializzati, è inteso a conoscere e apprezzare fino in fondo, la vita e la personalità del Poverello di Assisi che sono straordinariamente ricchi di molteplici aspetti della santità cristiana.

Il pellegrinaggio ad Assisi da parte dell’ATO Puglia riveste un significato importante anche per un’altra ragione: la sapienza con la quale San Francesco ha riconosciuto la mano di Dio in ogni aspetto del creato e il suo richiamo all’armonia fra corpo e spirito quale elemento distintivo dell’uomo, possono portare un significativo contributo al superamento della frammentazione culturale tipico dell’epoca in cui viviamo e al riconoscimento della dignità della persona umana fino al donarsi al proprio fratello.

Un pellegrinaggio organizzato anche per essere presente come Associazione di Trapiantati, visto che questo anno all’inizio di ottobre sarà la Puglia nella Basilica di San Francesco ad Assisi, ad offrire l'olio e ad accendere la lampada che arde nella cripta, davanti alle spoglie del “Poverello di Dio”.

Soste principali per l’informazione ai cittadini:

Giorno 7 Ottobre 2007

Sosta città di Assisi: Davanti alla Basilica di San Francesco di Assisi dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

Davanti alla Basilica Santa Maria degli Angeli dalle ore 11,30 alle ore 13,30.

Giorno 8 Ottobre 2007

Sosta città di Cascia: Davanti al Santuario di Santa Rita dalle ore 9,30 alle ore 12,00

Giorno 9 Ottobre 2007

Sosta città di Spoleto: Davanti al Duomo dalle ore 9,00 alle ore 11,30.

Sosta Cascate delle Marmore: all’ingresso della Cascata dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

5^ Tappa (da effettuare)

L’ultimo viaggio dell’ATO Puglia del 2007 e previsto a Dicembre ed sarà effettuato nelle città di Caserta – Cassino -  Tivoli - Roma

i Giorni previsti sono il 3/4/5/6 Dicembre, in occasione del primo convegno Nazionale della Liver-Pool, sulle malattie del Fegato e le problematiche del trapianto di fegato.

Per tale occasione saremo in udienza con il Santo Padre (5 Dicembre).

Quindi prima delle festività di Natale i viaggi dell’ATO termineranno per riprendere nel 2008. Molti Km saranno alla fine saranno percossi, con tantissime cittadini incontrati.

Non sapremo mai quante persone alla fine avranno cambiato le loro idee in favore della cultura della donazione degli organi, e fatto bagaglio delle tantissime informazioni che riusciremo a dare.

In noi comunque rimane la sicurezza/certezza di aver affrontato con il cuore in mano, tematiche delicate ed importanti dai alti contenuti morali e civili.

Tematiche che se discusse e approfondite danno la possibilità di continuare a vivere.

il Presidente ATO Puglia ONLUS

Giovanni Santoro.

www.atopuglia.org

ATO.Puglia@excite.it





------------------------ritornare a home pagina ato -----------------ritornare a ato 2007------------------------------------------