onlus

NOTIZIE UTILI

Pagina 4

A.T.O.

ASS. TRAPIANTATI ORGANI

SEDE REGIONALE MASSAFRA – TA

 

LA PSICOLOGIA UNA CURA IMPORTANTE

PER UNA DONAZIONE E LA RIUSCITA DI UN TRAPIANTO

 

 

  1. PER UNA DONAZIONE
Molti sono gli indirizzi che si concentrano su un argomento importantissimo che ci riguarda da vicino nel momento più importante della nostra vita; l’annuncio ai parenti della morte celebrale sopravvenuta al loro caro e la richiesta agli stessi del prelievo degli organi, per donare "la vita" ad altri.
Un momento difficile, nel quale si concentrano in poche ore il dramma della morte e la gioia incredibile del ritorno alla vita e con esse le emozioni ed i sentimenti più forti in grado di turbare o spaventare chiunque.
Lo psicologo può, in questo delicato momento, essere di grande aiuto ai parenti del donatore e del ricevente, e agli stessi medici affinchè tutti possano affrontare nel migliore dei modi il delicatissimo viaggio che va "dalla morte alla vita.

 

  1. DOPO IL TRAPIANTO
I trapiantati spesso si soffermano a ripensare e a riflettere sullo stato emotivo, sulle paure o le difficoltà vere o presunte che ognuno ha incontrato, ritornano in mente le reazioni che a distanza di vari mesi dal trapianto, appaiono incomprensibili il loro attuale modo di agire.
Un comportamento anomalo che oltre a spaventare loro stessi, spesso diventa elemento di disagio e incomprensione per i famigliari che li aiutano e li accudiscono nel periodo della convalescenza.
Queste reazioni certamente dovute all’esperienza forte del trapianto, ai farmaci assunti in dosi elevate nei primi mesi e altri elementi che tutti i trapiantati certamente ricordano, tendono a sparire in tempi ragionevoli e quindi, nella maggioranza dei casi, si verifica il ritorno a una vita normale, per intenderci quella degli anni" prima della tempesta" e ad un recupero del loro abituale modo di agire di fronte alle richieste quotidiane o addirittura a percepire con maggior consapevolezza la bellezza delle piccole cose e le opportunità che la vita offre.
A volte, fortunatamente in casi rari, si verificano situazioni ove reazioni, sia per ampiezza che per la durata nel tempo, superano livelli di ragionevolezza. Ciò è stato riscontrato dalle esperienze dei trapiantati, ma in modo più professionale ed approfondito dagli operatori ( medici e psicologi) dei Dipartimenti dei centri trapiantati che hanno confermato quanto possa essere utile l’aiuto che un approccio psicologico può dare nella fase del post-trapianto.

 

 

ritornare alla pagina notizie utili

 

 

ritornare alla home pagina di ato