ATO.Puglia@excite.it






L'ATO Puglia Onlus incontra l'assessore alla Salute Pugliese

L'Assessore Mazzaracchio: "Un coordinamento permanente con ì trapiantati"


Condividendo il lavoro dell'ATO Puglia Onlus sul territorio nazionale e regionale



Un coordinamento permanente con le associazioni dei trapiantati e donatori d'organo pugliesi, al fine di operare in maniera più organica nella materia e diffondere insieme e in modo corretto la cultura della donazione, e migliorare la qualità di vita dei trapiantati.
Sono queste in particolare le conclusioni dell'incontro che l'Assessore regionale alla Sanità, Salvatore Mazzaracchío, ha tenuto con ì rappresentanti regionali di ATO (Associazione Trapiantati Organi Puglia onlus), il Pres. Giovanni Santoro, il Vice Pres. Antonio Motolese e il seg. Debenedictis Bernardino.

Mazzaracchio ha evidenziato l'attenzione del Governo regionale sulla problematica dei trapiantati e ha ricordato a tal proposito l'investimento approvato dall'esecutivo alla fine del dicembre scorso, per alcuni milioni di euro, per il potenziamento delle rianimazioni e delle Terapie intensive in tutta la regione.
L'Assessore si è anche impegnato a verificare la richiesta dell'associazione circa la revisione dei Ticket che i trapiantati e i malati cronici sono costretti a pagare, per non appesantire ulteriormente da un punto di vista economico questa fascia di cittadini.

Infine, altro impegno preso dall'Assessore Mazzaracchio, è stato quello di allargare a tutte le AUSL della regione, il protocollo d'intesa stipulato precedentemente dalla stessa associazione con l'AUSL - TA/1 per una corretta gestione della LR. n, 25.1996 sui rimborsi previsti a favore dei trapiantati.
La metodologia operativa messa a punto nella TA/1 dovrà dal mese di Maggio c.a. di consentire il rispetto dei termini temporali previsti nei rimborsi dalla citata legge regionale.

Dì qui la richiesta di allargare lo stesso protocollo in tutta la regione, invitando i Direttori Generali delle AUSL ad incontrare l'ATO per un tavolo operativo comune.

Nel corso dell'incontro è stato ricordata anche che l'ATO insieme ad AIDO e ACTI organizzerà la manifestazione "Dai valore alla vita", finalizzata alla divulgazione della cultura della donazione degli organi nella regione Puglia.

La stessa sarà promossa dal Ministero della salute, e voluta da ANTF (Bologna), VITE (Pisa), ed è prevista a Bari nel prossimo settembre, nell'ambito della fiera del Levante, che avrà un'appendice serale presso il teatro Kursaal Santalucia.

Il capoluogo regionale è stato prescelto, poiché sede del Coordinamento del Centro Trapianti di Riferimento Regionale, per cui si spera la partecipazione di tutti gli addetti in materia di Donazione e Trapianto.

Giovanni Santoro
Pres. ATO Puglia Onlus




----------------------------------------ritornare alla home page---------------------------ritornare alla pagina ato 2003-----------------