ATO.Puglia@excite.it
ROMA



ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI Onlus






"Siamo Tutti Fiori dello stesso prato"
- Diventa Donatore e Portatore di Solidarietà -

Michael Mazzone dopo aver partecipato al 5° Concorso "Cuore D'oro" ci scrive:



E' stato proprio questo slogan a cambiare il mio comportamento verso gli altri, c'è stata un'evoluzione in me, che mai avrei immaginato… ero un ragazzo, che pensava a tutt'altro, pensavo ad infastidire le persone o i compagni che mi stavano vicino.
Quella breve frase, ha acceso una luce bianca nel mio piccolo "porta amori"; il cuore, mi ha spalancato una porta, che per me non esisteva.

Io avevo, e ho, un cuore, una palla muscolosa quanto il mio regno, rosso fuoco, lo sentivo, batteva e batte in continuazione, senza sosta, senza un "finish". Ma quando parlavo con una persona, quando mi muovevo, non riuscivo ad usarlo, la "porta" era chiusa, serrata da centinaia di chiodi, e la chiave… come se l'avessi ingoiata!

Ho partecipato a questo concorso regionale "Cuore D'Oro", sia per essere grato agli organizzatori, e sia perché mi sono svegliato dal mio torpore e mi sono reso conto che nel mondo ci sono persone che vivono nell'attesa e nell'incertezza del loro futuro e per la loro sopravvivenza pagano un conto salato.

Per ciò mi sono impegnato anch'io a pubblicizzare il progetto regionale dell'ATO Puglia che ha il compito di portare aiuto a chi soffre.

Ho rappresentato in legno un piccolo puzzle, tutto colorato di tinte luminose, al di sotto dell'elaborato, un frammento puzzle cade, su di esso una goccia di sangue diventa simbolo di solidarietà.

Ho voluto comunicare che con una goccia di sangue, analogica di un organo che potremmo donare, salviamo altre vite in pericolo, forse anche di un nostro conoscente o familiare perché il puzzle è l'umanità che si dà una mano, e vince una dura battaglia, quella della vita.

Michael Mazzone

Scuola Media "Dizonno " Triggiano - Bari




ritorna alla home page ---ritorna alla pagina ato 2003