ATO:Puglia@excite.it










5 DICEMBRE 2011: DUE NOTIZIE POSITIVE CHE FANNO SPERARE

                              

 Spagna: è record di trapianti, 94 effettuati in 72 ore.

                               Veneto: trapianti: superata quota 400, crolla il no alla donazione

 

ANSAmed - Madrid, 5 DIC - Novantaquattro trapianti di organi provenienti da 36 donanti in 42 ospedali mobilitati e in sole 72 ore: è il nuovo record registrato in Spagna dal 23 al 25 novembre dall'Organizzazione Nazionale Trapianti (Ont), che conferma il primato della Spagna a livello europeo. Dei trapianti, 48 sono stati di reni, 23 di fegato, 8 di polmone, dei quali la metà bi-polmonari, e uno doppio di cuore e polmone, 2 di cuore, 3 di pancreas e uno di intestino. Secondo il direttore della Ont, Rafael Matasanz, le cifre "confermano la solidità dell'intero sistema sanitario nazionale" iberico. Due dei pazienti destinatari degli organi erano in 'urgenza zero', che significa che sarebbero morti se non si fosse proceduto all'impianto del nuovo organo. Dei 39 donanti, due erano stranieri e altrettanti erano rimasti vittime di incidenti stradali. Matasanz ha confermato che, nel 2011, il numero di trapianti in Spagna aumenterà fra il 6 e l'8% rispetto allo scorso anno.

 

Quotidiano Sanità.it, - 05 DIC - Se non ci saranno imprevedibili sorprese nell’ultimo scorcio dell’anno, la sanità veneta supererà ampiamente a fine 2011 la soglia d’eccellenza dei 400 trapianti d’organo. La notizia è emersa dal vertice del “Sistema Trapianti Veneto”, tenutosi lo scorso 2 dicembre a Villa Nievo Bonin Longare di Montecchio Precalcino, per fare il punto della situazione. Secondo i dati elaborati dal centro regionale al 31 ottobre, rispetto allo stesso periodo del 2010, i donatori effettivi sono saliti da 99 a119 e quelli utilizzati da 98 a110.

 

Alla stessa data, i trapianti già effettuati sono stati 348, con una media di 35 interventi/mese: proiettando il trend da ottobre a fine dicembre, quota 400 verrà ampiamente superata. Importanti i risultati raggiunti dalla Banca degli Occhi, che tra gennaio e giugno 2011 ha raccolto circa 2000 cornee, pari al 50% del fabbisogno nazionale. Un dato eccezionalmente positivo riguarda il crollo dei dinieghi alla donazione la cui percentuale è scesa al 14% rispetto al 31,2% del 2010 e al 29% nazionale.

 

“Un segnale assolutamente significativo – ha detto l’assessore alla Sanità, Luca Coletto – che testimonia da un lato la proverbiale generosità dei veneti e dall’altro il successo della grande collaborazione tra Regione, Centro trapianti e associazioni di volontariato per informare la popolazione e far crescere, grazie alla corretta informazione la cultura della donazione.

 



RITORNA  ALLA PAGINA PRINCIPALE

TORNA A  ATO 2001