GUIDA AL TRAPIANTO DI FEGATO
EDIZIONE 2002

Ass. Trapiantati Organi Puglia Onlus

Bologna

LE OPZIONI PER IL TRAPIANTO

Il crescente successo ottenuto con il trapianto di fegato da donatore cadavere ha portato ad un costante aumento della richiesta per questo particolare intervento chirurgico. L’aumento della domanda non è però stato parallelo all’aumento delle donazioni d’organo e ancora oggi esiste un forte squilibrio fra la richiesta di trapianto e l’effettiva possibilità di eseguire l’intervento. Permane perciò un certo numero di pazienti che non riesce ad eseguire il trapianto in tempi utili.

Per ovviare a questa situazione, si sono percorsi negli ultimi anni diverse strade per aumentare il numero di organi utilizzabili. La prima attenzione è stata rivolta a quei donatori con particolari caratteristiche che una volta sconsigliavano, oggi sappiamo a torto, di eseguire il trapianto. Tali motivi oggi sappiamo essere del tutto infondati. Si è quindi allargato l’indicazione nel:


usare organi provenienti da donatori positivi per l’epatite C per pazienti che abbiano già l’epatite C;


usare organi provenienti da donatori con pregressa epatite B (senza segni di malattia in atto) per pazienti che già abbiano l’epatite B e che per questo motivo avrebbero comunque dovuto fare dopo il trapianto la terapia per prevenire la ricaduta dell’epatite B;


usare organi provenienti da donatori di età avanzata: nel mondo, e anche a Bologna, sono stati utilizzati con successo fegati prelevati da donatori abbondantemente sopra gli 80 anni.

Quando una o più di queste circostanze si venissero a verificare, sarà dovere e premura del chirurgo che contatta il paziente per l’intervento fornire le adeguate informazioni a chi deve poi ricevere il trapianto, se necessario.

Può anche essere richiesto al paziente la sottoscrizione di un documento di consenso in cui egli, dopo avere ricevuto adeguate informazioni dai chirurghi sulle caratteristiche del donatore, concorda nell’utilizzo di un particolare organo per l’intervento che deve essere eseguito.



ritornare alla pagina principale quida al trapianto ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2003