ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS





 

 

 E-MAIL:  ATO.Puglia@excite.it

                                   

INIZIATIVA ATO PUGLIA

30 settembre 1-2-3- ottobre 2008

Pellegrinaggio Assisi / Cascia

 

       

Caro Socio, Simpatizzante e Amico,

 

Il pellegrinaggio ad Assisi del 2008, dopo di quello di Lourdes dei Trapiantati di Organi, pazienti in lista di attesa, emodializzati, organizzato dall’ATO Puglia ONLUS per il 7/8/9 ottobre 2007 è inteso a conoscere e apprezzare fino in fondo, la vita e la personalità del Poverello di Assisi e di Santa Rita che sono straordinariamente ricchi di molteplici aspetti della santità cristiana.

 

Questo pellegrinaggio ad Assisi da parte dell’ATO Puglia riveste un significato importante anche per altre ragioni: La prima ammirare la sapienza con la quale San Francesco ha riconosciuto la mano di Dio in ogni aspetto del creato e il suo richiamo all’armonia fra corpo e spirito quale elemento distintivo dell’uomo, possono portare un significativo contributo al superamento della frammentazione culturale tipico dell’epoca in cui viviamo e al riconoscimento della dignità della persona umana fino al donarsi al proprio fratello;

 

La seconda riconoscere Santa Rita che è una delle Sante più amate oggi, oggetto di una straordinaria devozione popolare, perché amata dal popolo che la sente molto vicina per la sua stupefacente "Normalità" dell'esistenza quotidiana da Lei vissuta, prima come sposa e madre, poi come vedova e infine come monaca agostiniana. La venerazione per questa piccola suora di Cascia non accenna a diminuire, anzi s’intensifica con il tempo, accompagnata da guarigioni, conversioni, profumi e altro ancora.

 

Durante i tre giorni, distesi e sereni; tutti sapranno apprezzare anche l’organizzazione dell’ATO Puglia ONLUS che saprà come di consueto, mantenere un buon equilibrio tra l’aspetto culturale e quello spirituale che contraddistingue le città di Assisi e Cascia capaci di parlare alla mente e al cuore di chi le visite.

ITINERARIO

 

Partenza Giorno martedì 30/Settembre/08

Ore 21:30 (presso ospedale civile “M. Pagliari – Massafra).

Ore 21:45 (presso scuola Elementare De Amicis – Viale Marconi Gruppo almeno 10)

Ore 22:00 (villa comunale Vitt. Emanuele)

 

Giorno Mercoledì 01/Ottobre/2008

Arrivo nella città di Gubbio. Km 600

Colazione libera e visita alla città:

 

Gubbio si trova al centro di un vasto territorio comunale che si estende dall’Appennino umbro-marchigiano e dal Buranese fino alle colline prospicienti la Valtiberina, tra la Valle dell’Assino e quella del chiascio. Si tratta di una zona ricca d’attrattive paesaggistiche e naturali, percorsa da una fitta rete di strade e sentieri e disseminata d’antichi castelli, chiese, abbazie, pievi, monasteri:

 

Assisi Km 50

Basilica di San Francesco di Assisi.

 

Da Piazza Santa Chiara a San Pietro Partendo da Piazza S. Chiara, dove si può ammirare la splendida chiesa gotica, si sale per Corso Mazzini fino a giungere alla Piazza del Comune.

Si imbocca poi Via S. Rufino, per ammirare la bella facciata del Duomo, e la caratteristica via di Santa Maria delle Rose fino alla Rocca Maggiore. Per scendere si può percorrere uno dei numerosi vicoli che riconducono a Piazza del Comune, da qui per Via Portica, Via del Seminario e Via San Francesco si raggiunge la basilica.

Dopo la visita si scende per via frate Elia fino a Piazza S. Pietro, per tornare a Piazza S. Chiara si possono infine, seguire le vie di Borgo S. Pietro, S. Apollinare e S. Agnese.

 Santa Maria degli Angeli Km 5

La Basilica di Santa Maria degli Angeli sorge nella pianura che si apre ai piedi del colle di Assisi a protezione della Porziuncola, dove San Francesco avrebbe fondato il primo nucleo dell'Ordine dei Frati Minori nel 1209 e della cappella del Transito dove il santo morì il 3 ottobre 1226.

 

Ore 13,30

Pranzo presso ristorante di Santa Maria degli Angeli.

Partenza per Cascia alle ore 17,00

Sistemazione in Hotel 3 stelle cena e serata libera con visita serale a Cascia.

Pernottamento.

 

Giorno Martedì 2 ottobre 2008

Ore 7:30 colazione partenza ore 8,00 per Roccaporena. Km 6

Qui nacque la Santa Rita (1381-1457) e nella chiesa di San Montano si sposò.

 

Ore 11,00 rientro a Cascia

Visita alla città di Cascia, al santuario di Santa Rita, La Collegiata di Santa Maria, Chiesa di S. Antonio Abate, Chiesa di San Francesco.

 

Ore 13:30 rientro in Hotel per pranzo.

 

Partenza ore 15:30 per Norcia: Km 18.

Terra sabina, assoggettata da Roma nel 290 a.c. fu sede del municipio. Il Cristianesimo vi giunse nel III secolo e divenne sede del vescovato qui nacquero S. Scolastica e S. Benedetto;

 

Ore 19:00 rientro a Cascia cena e serata libera.

Pernottamento.

Giorno mercoledì 9 ottobre 2008

 

0re 7:30 colazione e partenza ore 8,00 Spoleto Km 35

Visita alla città.

Spoleto è un’antichissima città dell’Umbria, le cui origini sono anteriori a quelle della stessa città di Roma nella cui orbita entrò intorno alla metà del III secolo A.C. La fama della città in quell’epoca è legata ad un celebre episodio della II guerra punica:

 

Partenza ore 12,00 per le Cascate delle Marmore Km 36.

0re 13,00 pranzo, visita alle cascate alle ore 15,00. Una tappa fondamentale per chiunque decida di visitare le bellezze naturali dell'Umbria.  La Cascata delle Marmore è un'opera artificiale di sistemazione idraulica dovuta ai Romani.

 

Partenza alle ore 17, 30 per Massafra Km 495.

Arrivo previsto alle ore 24:00 circa con fermate a Massafra come da partenza.

 

 

 

ritornare pagina ato 2008

ritornare oagina pringipale ato