Associazione Trapiantati Organi Puglia Onlus

sede regionale Via Anita Garibaldi, 67 Massafra-Ta-

tel. fax 099/8800184


Prodi e Turco presentano il nuovo spot in onda fino ad ottobre

 

“La medicina dei trapianti è un servizio alla vita umana e la donazione degli organi è un momento di generosità di un paese e quindi ha un significato umano e politico profondo.

L'Italia è un paese generoso ma negli ultimi anni la generosità si e' un po' affievolita e va quindi risvegliata”.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio Romano Prodi presentando a Palazzo Chigi insieme al Ministro della salute Livia Turco lo spot della nuova campagna a sostegno della donazione degli organi. Il Presidente del Consiglio ha evidenziato che “l'Italia ha una forza internazionale riconosciuta in questo campo ed è tra i principali paesi donatori anche se questa generosità si è un po' affievolita soprattutto in alcune regioni”. Prodi elogiando l'eccellenza della medicina pubblica dei trapianti come “momento di orgoglio per il paese” non ha sorvolato sugli errori medici.

“Bisogna parlarne - ha detto il premier - perché l'opinione pubblica deve sapere ma al tempo stesso abbiamo accentuato gli sforzi verso le precauzioni e le procedure necessarie per operazioni così delicate”.

E il Ministro Livia Turco ha proprio ricordato i “momenti difficili” vissuti dopo gli incidenti verificatisi a Firenze nei mesi scorsi, ma insieme alle Regioni, ha aggiunto, “abbiamo sottoposto ad una verifica il nostro sistema trapianti” che nel frattempo ha ricevuto riconoscimenti d’eccellenza a livello europeo. “Siamo impegnati a migliorare la nostra rete - ha quindi rilevato Livia Turco - ma certo sappiamo bene che questa eccellenza della sanità pubblica si fonda su un “mattone” che è l'atto di donazione; quindi è fondamentale questa campagna, partita a maggio e che proseguirà fino ad ottobre”. Dal ministro, quindi, un appello agli italiani perché siano sensibili alla donazione degli organi: “E’ un atto di solidarietà - ha concluso - ed anche un atto di fiducia nella vita, per se stessi e gli altri”. Lo spot di sensibilizzazione presentato oggi sarà trasmesso, fino ad ottobre, sulle reti Rai con una frequenza di dieci volte al giorno.

 

 Il ministro Livia Turco: L'Italia può essere fiera della sua rete trapiantologica.

 

La dichiarazione del Ministro della salute Livia Turco in occasione della presentazione della nuova campagna di comunicazione sulla donazione degli organi.  "Lo spot di oggi testimonia l’impegno e la volontà del Governo e va ad arricchire le altre iniziative di comunicazione che il Ministero della Salute ha già avviato, insieme alle diverse Associazioni di volontariato, in occasione della settimana nazionale delle donazioni celebrata dal 6 al 13 maggio scorsi. 

Nel 2006 l’attività di donazione e trapianto ha registrato un lieve ma comunque significativo incremento pari al 2% per le donazioni e all’uno per cento per i trapianti, che confermano l’Italia ai vertici in Europa per numero di donatori per milione di abitanti (Spagna 33,8 per milione; Francia 23,2; Italia 21,6). Ma possiamo e dobbiamo fare di più..."

 

 ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2003 .