ATO.Puglia@excite.it




 

L’ATO Puglia ONLUS comunica che è partito il progetto 2008/2009

“Ti Voglio Donare”

Promosso da: C.N.T. - Centro Nazionale Trapianti.

In collaborazione con: Commissione nazionale Sanità e Salute, Associazione "Comunicazione Pubblica"

TVD (Ti voglio donare) è un progetto destinato alla formazione e alla sensibilizzazione scolastica, nell’ambito delle iniziative della Campagna nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti Dai valore alla vita ‘07, promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni ACTI, ADMO, AIDO, AITF, ANED, FORUM, Federazione Liverpool e Associazione Marta Russo e le varie associazioni regionali.

Il kit TVD è raccolto in un box e si compone di tre fascicoli illustrati destinati, rispettivamente, ai ragazzi della scuola media, a quelli delle scuole superiori e ai loro insegnanti. Un filmato di circa 20 minuti accompagna e integra in modo suggestivo il contenuto dei fascicoli attraverso testimonianze dirette e informazioni sugli aspetti più delicati (etici, sociali e scientifici) del mondo della donazione e del trapianto di organi e tessuti. Completano il kit alcuni gadget studiati per incontrare il gradimento dei ragazzi e aiutare, in questo modo, la riconoscibilità e la diffusione del progetto.

TVD è stato pensato e realizzato da un gruppo di esperti della materia con linguaggio e immagini adatti alla sensibilità degli adolescenti e dei loro insegnanti. I fascicoli trattano in modo ampio il tema della disponibilità alla donazione e le successive procedure di trapianto di organi e tessuti. Alcuni cenni storici e di attualità precedono una sintetica esposizione della materia: quali organi possono essere espiantati e successivamente trapiantati, quale è l’iter clinico, quale l’importanza umana e sociale legata alla donazione.

Non mancano riferimenti agli aspetti religiosi e legislativi. Il filmato si avvale di testimonianze dirette e toccanti: la madre di una donatrice, un giovane trapiantato, un chirurgo, oltre allo stesso Direttore del Centro Nazionale Trapianti e al Presidente di una delle maggiori Associazioni di donatori.

Il TVD verrà presentato alle scuole in via sperimentale durante l’anno scolastico 2008/2009, allo scopo di valutare l’impatto e l’utilità di questo strumento negli incontri con gli studenti, al fine di migliorarlo e di renderlo quanto più adatto alle esigenze metodologiche cui è destinato. La diffusione del progetto pilota è gestito a livello regionale dai Centri Regionali per i Trapianti con il supporto delle maggiori associazioni di settore di cui l’ATO Puglia ONLUS

Per informazioni sul progetto TVD, i Dirigenti Scolastici, i Referenti del settore delle scuole potranno contattare la sede regionale ATO Puglia ONLUS allo 099/8800184 oppure per posta elettronica ATO.Puglia@excite.it, oppure le segreterie di AIDO e ANED

Segreteria ATO Puglia ONLUS





----------------ritornare alla home page---------------------------ritornare alla pagina ato 2003-----------------


<