ASSOCIAZIONE
TRAPIANTATI ORGANI ONLUS
REGIONE PUGLIA
 
 

ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS

 

PRESENTAZIONE INIZIATIVE 2014

LETTERA - APERTA

Al Consiglio Direttivo Regionale/Comunali, ai Soci, Simpatizzanti, Amici, Medici, Istituzioni

 Associazioni, Direttori e Responsabili di testate Giornalistiche e Televisive, Cittadini.

 

Oggetto:  Anno 2014.

Egregio  Signore/Socio/Amico/ Cittadino

           Gentilissimi tutti,  il  il 2014 è iniziato è tantissimi momenti, come in passato, saranno creati dall’ATO Puglia affinchè sia sconfitta la disuguaglianza, la povertà, l’indiferenza verso i malati. Momenti da vivere e far vivere a tutti e che ognuno di noi possa rendersi conto dei propri errori, riconoscendo sbagli e ingiustizie che commettiamo.

 Come Presidente dell’ATO Puglia onlus, e anche per nome del Consiglio Direttivo Regionale alcune considerazioni, credo che vanno fatte, inerente alla vita sociale della stessa Associazione.

Il 2014 sarà l’ennesimo anno in cui l’ATO Puglia non si dimendicherà di chi è solo, di chi non ha voce per farsi sentire, di chi rischia di restare schiacciato sotto il peso di una vita difficile.

Anno dopo anno l’ATO Puglia, continua a porre le basi di profonde riflessioni, proponendo testimonianze forti, idee coraggiose, cercando di portare nelle famiglie un bene che dà senso alla vita. Un bene che ci porta a riflettere sul grande mistero della solidarietà verso i nostri fratelli.

Una realtà quella dell’ATO Puglia, diventata una grande risorsa, andata crescendo negli anni, è diventata componente indispensabile ed insostituibile nel sistema regionale e non solo.

Un sistema regionale, il nostro dove è facile essere costretti ad esprimere valutazioni critiche soprattutto per quanto riguarda il mancato coinvolgimento del Volontariato nella elaborazione di documenti, programmi, progetti e attività che riguardano la cultura della donazione e trapianto di organi.

 Noi non molliamo rimanendo in attesa degli sviluppi anche relativi a richieste che abbiamo elaborato in varie riunioni ad ogni livello istituzionale e che abbiamo inoltrato per conoscenza alla Regione e ai responsabili Nazionali; richieste che riguardano ad esempio il regolamento e la formazione della consulta regionale, gli ambulatori provinciali post/trapianto,  le linee quide per esami di laboratori e strumentali ai pazienti sottoposti a protocolli per lista di attesa di trapianto, sale di rianimazione, ecc. ecc.

 Pensate sono più di 12.000 persone che aspettano un trapianto di organo, mentre sono ancora di più i pazienti che in futuro avranno una diagnosi che necessiterà di un trapianto di organo. In cambio abbiamo annualmente una diminuzione di donazioni di organi e quindi di trapianti. Una vera è propria emergenza, (anche a causa delle Istituzioni) ma che insieme sappiamo di poter fronteggiare. Con Voi, con chi ci sta vicino, saremo ancora più “forti”.

 Un ringraziamento a quanti si impegnano a promuovere il messaggio della donazione degli organi in parole e con gesti concreti di gratuità cristiana. E' bello avervi vicino ascoltarvi ed ancora più scoprire la vostra ammirabile capacità di credere che quello che fate si trasforma in vita e in speranza di un avvenire più bello per tanti che continuano a tendere la mano nella speranza di superare l'oscurità della malattia, sconfiggere la morte.

 Da tutti Noi, facciamo trasparire quanto sia ancora diffusa e pronta la capacità di reagire e di indignarsi di fronte alla trascuratezza verso i bisognosi.

Ancora, grazie davvero e un saluto affettuoso e un buon lavoro a tutti per il 2014

Santoro Giovanni  Presidente ATO Puglia ONLUS

www.atopuglia.org ato.puglia@libero.it atopuglia@pec.it

 

Iniziative e prestazioni giornaliere abituali dell'ATO:·

 

Promozione di percorsi di sostegno burocratico, morale e psicologico non solo per il superamento del trapianto e per il reinserimento sociale dopo il trapianto, ma anche durante l'attesa di un trapianto.

Informazioni sulle problematiche delle pensioni invalidità civile e INPS.

Progetto "Campagna di informazione" scuole di ogni grado e ordine, caserme e comunità parrocchiani.

Collaborare attivamente con le strutture sanitarie, con i medici di base e con istituzioni in genere per un apporto costruttivo e originale.

Sostenere nella regione Puglia e in Italia leggi che garantiscono la vita sociale e di tutela dell’ammalato. Organizzare momenti di unione e condivisione fra gli associati e no.

Promuovere la cultura della Donazione e Trapianto di Organi e dei Tessuti.

 

1)      4 GENNAIO – Presentazione libro “Un Amore Proibito” in collaborazione con Lions Club e Università Popolare. In occasione raccolta di adesioni all’espressione di volontà alla donazione degli organi.

2)      6 GENNAIO – Speciale Befana – Raccolte Espressioni di volontà alla Donazione degli Organi.

3)      FEBBRAIO - Verifiche con incontri prefissati con i consigli Provinciali/Comunali ATO Puglia.

4)      FEBBRAIO – DICEMBRE – Programmazioni di incontri sindaci disponibili della regione Piglia per protocolli d’intesa “raccolte adesioni di espressioni di volontà per la donazione di organi” – Progetto Una Scelta in Comune”

5)       7 FEBBRAIO XXII^ Giornata mondiale del malato. Teatro parrocchiale "S.Vito Martire" Brindisi. Il tema sarà "DONARE CON IL CUORE". 

6)      21 FEBBRAIO – Presentazione libro “Dal Profumo della Terra agli Alti Forni” in collaborazione con Lions Club e Università Popolare. In occasione raccolta di adesioni all’espressione di volontà alla donazione degli organi.

7)      MARZO - Inizio la Campagna Informativa regionale 2014 ^ edizione “Ti Voglio Donare” a conoscenza del Ministero alla Salute e sviluppato in collaborazione con le associazioni di volontariato e Amministrazioni Comunali. Sviluppo progetto con premi di studi per le scuole di ogni grado e ordine;

8)      21 APRILE - Iniziativa fuori regione in occasione della Pasquetta; Madonna del Mantello -Tursi

9)      APRILE - Partecipazione per distribuzione materiale informativo alla 6° Corripuglia - 5^ Stracittadina Massafrese - Km 9.500;

10)  Giornate Nazionali 2014 – 17^ edizione MAGGIO – Massafra - Serata conclusiva  10^ edizione Premi di studio “Umberto Albanese”. Iniziativa inserita nella Campagna Informativa 2014 “Ti Voglio Donare”, con consegna dei premi di studi per i ragazzi delle scuole Medie Inferiori ed Elementari. Durante gli intervalli interverranno con note informative i presidenti delle associazioni e i coordinatori locali, ed effettuazione di brani musicali. 13° Concerto per la vita;

11)  MAGGIO – Mottola – Liceo Scientifico. "Albert Einstein" Convegno 8^ edizione “Dai Vita a una Vita”;

12)  MAGGIO – Massafra – Santuario Madonna della Scala – Celebrazione della S. Messa per i malati animata dall’ATO Puglia;

13)  23 MAGGIO – Martina Franca – Convegno sulle malattie tumorali.

14)  MAGGIO – Mottola – Liceo Scientifico "Albert Einstein" Convegno 7^ edizione “Dai Vita a una Vita”;

15)  MAGGIO – Martina Franca- Benedizione dei Caschi in memoria di Michael Cavallo

16)  08/09/10/11  MAGGIO -  Sardegna - 7° Convegno Nazionale LIver –Pool;

17)  GIUGNO  – Martina Franca – Torneo di calcetto.

18)  LUGLIO – Martina Franca – Settimana del Volontariato.

19)  LUGLIO - Massafra - In occasione dei festeggiamenti della Madonna del Carmine cerimonia religiosa animata dall’ATO Puglia;

20)  1 LUGLIO / 31AGOSTO - Chiatona - Sviluppo progetto in occasione dell’estate “i Pazienti Trapiantati, in attesa di organo ed emodializzati al mare” in collaborazione dell’associazione. lido del Finanziare;

21)  23 AGOSTO / 01 SETTEMBRE – Manifestazione “Viaggio della Solidarietà e Pellegrinaggio “Madjugorie”

22)  SETTEMBRE Martina Franca - Torneo di Burracco;

23)  SETTEMBRE - Appuntamento Religioso nella Parrocchia di San Cosma e Damiano. Raduno dei soci ATO e altre Associazioni di volontariato

24)  SETTEMBRE – Martina Franca – Convegno sulle patologie tumorali;

25)  OTTOBRE – Martina Franca – 3^ edizione “Manifestazione per la cultura della donazione degli organi” con cavalcata con carrozze d’epoca;

26)  NOVEMBRE – Martina Franca – 4^ Edizione “Vittime sulla strada” – Fioccolata - in concomitanza della giornata Europea;

27)  NOVEMBRE –  Foggia - Presenza dell’ATO Puglia alla Fiera.

28)  NOVEMBRE – Martina Franca – 3^ edizione Roba da Matti…..E

29)  DICEMBRE – Manifestazione/Incontro nazionale 6^ edizione “United we can win”

30)  DICEMBRE - 17° Raduno Sociale Regionale dell'ATO Puglia con partecipazione delegazioni associazioni di altre regioni (federati Liver-Pool e associazioni FORUM.);

31)  DICEMBRE - Massafra 4^ edizione della tombolata natalizia/solidale;

32)  DICEMBRE – Martina Franca – Periodo natalizio - Mercatino del Cuore in collaborazione con il C.A.V. (Coordinamento associazioni di Volontariato);

33)  DICEMBRE – Martina Franca – 3^ Edizione “Gesù Nasce a Martina Franca;

34)  DICEMBRE – Foggia – Presenza gruppo ATO Puglia presso Centro Commerciale “La Mongolfiera” per raccolte adesione alla donazione di organi.

Disposizioni Finali:

Le iniziative per il 2014, sono approfondite e approvate dal Consiglio Direttivo regionale ATO Puglia Onlus, e dai presidenti zonali il giorno 07/02/2014 e dall’assemblea generale ………………….e in occasione in altre riunioni dello stesso direttivo. Le stesse, potranno subire alcune modificazioni.

Durante l’anno 2014 avranno indicazioni precise di date, di tempi, di sviluppo e luoghi. Le stesse per motivi tecnici ed economici potranno essere abolite o sostituite con altre.

 

Tutte gli sviluppi, modificazioni, considerazioni e notizie organizzative, potranno essere seguiti in tempo reale sul WEB: www.atopuglia.org

 

 

Presidente ATO Puglia                                                    Presidente Assemblea Generale

Santoro Giovanni                                                              Segretaria ATO Puglia                                                    Segretaria Assemblea Generale

 

 

Se sei un trapiantato pugliese e condividi questa nostra iniziativa mandaci un tuo parere.

ato.puglia@libero.it


A
T
O


Puglia


una grande famiglia
al tuo fianco











se hai bisogno di noi
chiama il 099/8800184



aiutaci ha sostenere
le nostre iniziative
c.c. postale n. 30404859


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 Ritorna alla pagina principale

Ritorna alla pagina 2014