GUIDA AL TRAPIANTO DI FEGATO
|
IL "PROGRAMMA" TRAPIANTO DI FEGATO DEL SANTORSOLA DI BOLOGNA
La garanzia per i pazienti e la trasparenza dell’attività sono oggi obiettivi di fondamentale importanza nella pratica quotidiana della medicina. Per questi motivi l’ospedale al cui interno opera il Centro Trapianti ha dedicato investimenti e risorse per adeguare l’attività di trapianto di fegato a standard di qualità riconosciuti a livello internazionale.
Nel 2001 è stato approntato un sistema di qualità che ha rivisitato e definito le procedure di tutti i passaggi che il paziente deve eseguire per arrivare al trapianto di fegato a Bologna. L’intero percorso è stato prima descritto su carta e quindi il contenuto è stato rivisto ed approvato da tutti i medici, chirurghi e non, che partecipano a questa importante attività.
Fanno parte del programma qualità le Unità Operative di:
- Chirurgia Generale – Prof. Antonino Cavallari
- Anestesia e Rianimazione – Prof. Gerardo Martinelli
- Gastroenterologia – Prof. Enrico Roda
- Medicina Interna – Prof. Luigi Bolondi
- Medicina Interna – Prof. Mauro Bernardi
- Medicina Interna – Prof. Francesco Bianchi
- Medicina Interna – Prof. Mario Miglioli
- Medicina Interna – Prof. Marco Zoli
- Malattie Infettive – Prof. Francesco Chiodo.
Alla fine di una maggiore praticità, questo programma ha suddiviso in tre parti l’intero percorso del trapianto di fegato, identificando per ciascuna fase dei medici che abbiano la responsabilità di verificarne la correttezza di applicazione rispetto a quanto deciso. I responsabili vengono nominati direttamente dal Direttore Generale del Policlinico Sant’Orsola. All’Aprile 2002 la struttura di questo programma qualità è così composta:
Responsabile: Prof. Enrico Roda (gastro@med.unibo.it)
Fase pre-trapianto: Dott.Giorgio Ballardini (gballardini@orsola-malpighi.med.unibo.it)
Fase trapianto: Dott. Gian Luca Grazi (glgrazi@unibo.it)
Fase post-trapianto: Dott. Piero Androne (andreone@almadns.unibo.it)
Prof. Bruno Nardo (nardo@orsola-malpighi.med.unibo.it)
La documentazione che regola le varie fasi dell’attività di trapianto di fegato è disponibile sia presso le singole Unità Operative che aderiscono al programma, sia presso l’Ufficio Qualità del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi e sono disponibili per la visione a chiunque ne fosse interessato.
All’Aprile 2002 l’intero processo sta per essere sottoposto alla sua prima revisione