PROGRAMMA 3° Convegno Nazionale
LIVER-POOL (ATO PUGLIA 12/13 Gennaio 2010)
Fegato malato o malato di fegato?
ITINERARIO - REGOLAMENTO di partecipazione.
Partenza Lunedì 11 gennaio 2010
Ore 01:00 (presso ospedale civile “M. Pagliari – Massafra).
Ore 01:15 (presso scuola Elementare De Amicis – Viale Marconi Gruppo almeno 10)
Ore 01:30 (villa comunale Vitt. Emanuele).
Giorno 12 gennaio 2010
Arrivo nella città di Roma alle ore 8,00 circa.
Colazione libera e personale, sistemazione in Hotel.
Ore 09:30 visita guidata a San Pietro + Musei Vaticani (ingresso Musei personale)
Ore 13:00 rientro in hotel per pranzo.
Ore 15:00 visita guidata alla città Roma Antica.
Ore 19:00 rientro in Hotel cena, serata libera, pernottamento.
Giorno 13 gennaio 2010
Ore 7:30 colazione.
Ore 8:30 3° Convegno Liver-Pool (ATO Puglia) Aula Magna del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Piazzale Aldo Moro, 7 - Roma
11:10-11:40 Coffee Break
13:15-14:30 Lunch.
18:00 Coffee Break
Ore 18:30 chiusura lavori e partenza per Massafra.
Condizioni generali:
Il viaggio comprende: viaggio con Bus gran Turismo ditta Garofano - Grassani,
Giorno 12 gennaio 2010: pranzo cena e pernottamento (a Roma).
Giorno 13 gennaio 2010; colazione - Coffee Break – Lunch - Coffee Break all’interno dell’Aula Magna del Consiglio Nazionale delle Ricerche –Roma.
Visita guidata alla città come da programma.
Le prenotazioni si accetteranno a partire da subito fino ad esaurimento posti dando precedenza:
a) Ai soci (in regola con tesseramento) trapiantati) e ai componenti risultanti sul certificato di famiglia;
b) Ai soci in attesa (in regola con il tesseramento) e ai componenti risultanti sul certificato di famiglia);
c) Ai soci simpatizzanti (in regola con il tesseramento) e ai componenti famigliari risultanti sul certificato di famiglia;
Le regole sopra descritte (a-b-c-d ) valgono anche per la sistemazione posti a sedere all’interno del Bus dopo aver dato precedenza (come previsto da regolamento al gruppo dirigente ATO Puglia e ad qualche necessità di alcuni partecipanti.
Il programma di viaggio, per condizioni atmosferiche pessime o improvvisi problematiche del momento, potrà subire variazioni;
E’ necessario, durante il viaggio essere in possesso di documenti di riconoscimento valido.
Si consiglia di munirsi della tessera sanitaria per eventuale necessità d’assistenza sanitaria.
Ai partecipanti durante il viaggio in alcune occasioni, sarà chiesto di indossare magliette, fular, cappellini per rappresentare istituzionalmente l’Associazione e nello stesso tempo distribuire materiale informativo in questa iniziativa i partecipanti hanno l’obbligo di essere presenti al convegno per l’intera giornata.
L’iscrizione vincola il partecipante nell’accettazione di tutto quello sopra indicato e di qualsiasi altra decisione presa al momento dai componenti del Consiglio Direttivo.
Durante i viaggio ci potranno essere fermate in altri comuni per il prelievo e rilascio dei partecipanti.
Per qualsiasi informazione e dettagli rivolgersi presso la sede regionale ATO Puglia ONLUS in Via A. Garibaldi, 67 Massafra tutti i giorni dalle ore 18,30 alle ore 20,00 oppure telefonare allo 0998800184.
Si ringrazia sin da ora per la partecipazione e della collaborazione che sicuramente verrà data da tutti i partecipanti.
Perchè questo Convegno?
Nell’ambito delle realtà associative nate nel mondo del volontariato, relative alle malattie del fegato e al trapianto, è stata sempre prestata grande attenzione alle strategie organizzative e d’integrazione. Questo interesse, sostenuto con forza anche dalla Federazione Nazionale Liver-Pool, si è via indirizzato alla prevenzione, alla diagnosi, all’assistenza, alla cura, al trapianto, alla donazione degli organi e, soprattutto, alla presa in carico della persona malata lungo il suo percorso.
Questo Convegno intende affrontare tali argomenti in un’ottica multidisciplinare ma unitaria, che veda coinvolte tutte le realtà, per confrontarsi poi con i malati e fra i volontari. Il Convegno, inoltre, vuole aprire la strada a nuove relazioni e a metodi comuni, su tutto il territorio nazionale, nel tentativo di mettere realmente il malato al “centro” delle strategie di cura.
Forte delle collaborazioni e delle esperienze maturate, dal 2003, con il Centro Nazionale Trapianti e l’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato, la Federazione Nazionale Liver-Pool desidera, con questo Convegno, entrare - con l’entusiasmo, la passione e la generosità che caratterizzano le associazioni e contraddistinguono i volontari - nel dibattito sulla migliore assistenza possibile per queste persone.
E l’intreccio, rappresentato dal titolo, interrogativo, Fegato malato o malato di fegato? intende ricordare la necessità - superando l’ovvio artificio retorico - di un incrocio reale e vigoroso fra la cura della malattia e il sostegno al malato.
Il presidente ATO Puglia ONLU
Giovanni Santoro