GUIDA AL TRAPIANTO DI FEGATO
|
MODALITA’ DI PREPARAZIONE DELLE RICETTE
- Il Policlinico Sant’Orsola necessita delle impegnative mutualistiche dei Pazienti che eseguono gli esami di laboratorio necessari a monitorizzare l’andamento del trapianto di fegato presso l’Ambulatorio.
- Tale richiesta nasce dalla necessità di poter ottenere il rimborso economico per le prestazioni eseguite al Sant’Orsola dalle Aziende USL di appartenenza dei singoli Pazienti.
- Per ridurre al minimo i disagi per i Pazienti e per i Medici, ma tenendo conto della complessità delle prestazioni eseguite, si é concordato di contenere in due sole le impegnative mutualistiche strettamente necessarie, formulando quindi la richiesta nella seguente maniera:
1° impegnativa: Profilo C, Azotemia
2° impegnativa: Visita medica, Sodio, Potassio, Attività protrombinica, PTT, Gamma-GT, HBsAg, Ciclosporinemia/FKemia
in casi particolari potrà poi essere necessario la compilazione di una terza impegnativa durante la visita, per la richiesta di esami specifici per un singolo paziente (e quindi non eseguiti dagli altri pazienti) o per la richiesta di esami radiologici come l’rx del torace o l’ecografia epatica con doppler.
queste impegnative dovranno, preferibilmente, essere compilate a cura del medico di base prima della visita. qualora ciò non sia possibile, le impegnative potranno essere compilate a cura del personale del centro trapianto durante l’effettuazione della visita.
i pazienti che hanno eseguito il trapianto di fegato godono di un’esenzione totale (che deve essere stata ritirata in reparto al momento della DISMISSIONE)