ASS. TRAPIANTATI ORGANI     PUGLIA onlus

Regione Puglia

 

 

Si è svolto  il 19/Marzo 2004 dalle ore 10,00 l’incontro che le associazioni di volontariato ATO, ANED e AIDO, in collaborazione e partecipazione dei coordinatori Locali nelle persone del dr. Michele Lonoce e Raffaele Tucci avranno con i ragazzi di 3^ Media della Scuola Media “N. Andria” di Massafra. In tale incontro si affronteranno, con gli Insegnanti/Alunni i problemi inerenti alle problematiche della “Donazione e Trapianto di Organi”.

 

L’incontro voluto dal dirigente scolastico prof. Cataldo Iacovelli e dalla prof.ssa Tina Cuomo referente per il progetto educazione alla salute dello stesso istituto, e concordato con le Associazioni, vedrà interessati 6 classi di terza media, e rientra nel programma Nazionale “Campagna Nazionale 2004” voluta dal Ministero alla sanità e organizzata dalla LIVER-POOL. L’istituto ”N. Andria” scelto dalle associazioni di Volontariato a partecipare al primo progetto/premio 2004 “Dai Valore Alla Vita” in rappresentanza della città di Massafra.

Incontro come tanti altri effettuati e da effettuare nelle scuole ritenute dalle associazioni importanti "La legge 91/99 assegna ANCHE alle Associazioni di volontariato INSIEME agli Enti Locali, oltre che allo Stato, il compito di fornire adeguata informazione sulla donazione degli organi.

La scuola è il luogo per antonomasia ove si forma e dove si contribuisce a formare una cultura che ai giovani deve necessariamente rivolgersi.

Questo progetto dovrebbe mirare pertanto a fornire un’adeguata informazione, sulla donazione di organi, affinché ciascun cittadino possa liberamente scegliere di poter essere o meno donatore".

 

"Si tratta quindi d’informare – attraverso un percorso da stabilire con i dirigenti scolastici, con l'utilizzo di metodologie e didattiche opportune, una corretta informazione sulla morte cerebrale e sul significato morale e civico della donazione degli organi".

Il progetto mira a sensibilizzare il mondo giovanile sul tema delle donazioni di organi, introducendo nel curriculum scolastico gli elementi di conoscenza necessari agli studenti, per una consapevole scelta sull'eventuale donazione dei propri organi.

 

ritornare alla pagina principale ato                ritornare alla pagina ato 2004