ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI ONLUS Regione Puglia



atomassafra@libero.it

 




Si diffonde risposta del Ministero alla Sanità in riferimento ai donatori a rischio e pazienti affetti da HIV in attesa di trapianto.

In merito ai Donatori definibili a rischio,

 

i documenti ufficiali che regolamentano l'utilizzo dei donatori definibili "a rischio" per la trasmissione di patologie infettive, sono il decreto del Ministero della Salute del 2 Agosto 2002:"Disposizioni in materia di criteri e modalità per la certificazione dell'idoneità degli organi prelevati al trapianto (Art. 14, comma 5, Legge 1 Aprile 1999, n. 91), e le linee guida " Criteri generali per la valutazione di idoneità del donatore" approvate in Conferenza Stato-Regioni in data 30 settembre 2003 e pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 23/12/03.

Quest'ultime sono anche accessibili sul sito del Ministero della Salute al seguente indirizzo: http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_normativa_449_allegato.pdf

 

 

I Centri invece attualmente autorizzati ad effettuare il trapianto di fegato nei pazienti con infezione da HIV sono:

Centro trapianti di Fegato, Policlinico di Modena,

Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione – ISMETT - Palermo

IRCCS IFO Regina Elena di Roma

Unità Operativa Trapianto di Fegato e Multiviscerale – Azienda Ospedaliera di Bologna - Policlinico S.Orsola Bologna.

Policlinico universitario di Udine

Va Considerato  tuttavia che attualmente sono stati eseguiti in Italia 8 trapianti di fegato in pazienti sieropositivi per HIV, che esiste un protocollo pilota con dei criteri di eligibilità dei pazienti ben definiti, che i centri che di fatto hanno già trapiantato dei pazienti sono l'IRCCS IFO Regina Elena di Roma e il policlinico di Modena. 

 risposta di

Dott. Bruno Cianci

Ciancio Bruno Christian, M.D., M.Sc.
Italian National Transplant Centre
Via Giano della Bella, 34
00161 Rome - Italy





------------------------ritornare a home pagina ato -----------------ritornare a ato 2004------------------------------------------