Informazioni per i Comuni
L'Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Sono già diversi i Comuni ad oggi interconnessi con il Sistema Informativo Trapianti: consulta la lista nella sezione dichiarazioni di volontà del SIT.
Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.
Nelle linee-guida sono riassunte le procedure per attivare il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti
al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.Per tutti i Comuni interessati ad avviare la procedura, sono disponibili i seguenti materiali informativi (in formato pdf):
- Una Scelta in Comune - Linee-guida operative per l'attivazione del servizio
- Esempio di testo per la Delibera di Giunta
- Modulo per la dichiarazione
- Informazioni da restituire al CNT
- Sistema Informativo Trapianti - Sistema Informatico Ufficio Anagrafe: il processo
- I passi da compiere: sintesi del flusso
- Guida alla formazione degli operatori dell'Anagrafe: guida ai contenuti
- Guida alla formazione degli operatori dell'Anagrafe: una breve presentazione per guidare i docenti nell'utilizzo del materiale didattico
Linee-guida per le attività di comunicazione e informazione destinate ai cittadini