ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS




www.atopuglia.org

 

 

 E-MAIL:  ato.puglia@excite.it

                            

Viaggio 2012 della Solidarietà e         pellegrinaggio  ATO Puglia onlus            

(Riservato ai pazienti trapiantati di organi in attesa di trapianto – malati - categorie svantaggiate e simpatizzanti). 

27/08/2012- 02/09/2012

                     Massafra – Salisburgo - Praga – Katowice - Kracow - Auschwitz - Czestochowa Bratislava – Vienna  – Blatislava - Massafra.       (Viaggio di Km 4.540)

 

Nella 2^ tappa del  2012, con Bus personalizzati, “In Viaggio Attraverso la Solidarietà” vedrà impegnato l’ATO Puglia ONLUS dal 27 agosto 2012 al 02 settembre 2012. Anche in questo viaggio, molti Km  saranno percossi e tantissime persone  saranno incontrate e fatto conoscenza.

Non sapremo mai quante persone alla fine delle nostre iniziative anche europee e oltre, avranno cambiato le loro idee in favore della cultura della donazione degli organi, e fatto bagaglio delle tantissime informazioni che riusciamo a dare.

In noi comunque rimane la sicurezza/certezza di continuare a affrontare con il cuore in mano, tematiche delicate ed importanti dai alti contenuti morali e civili,

Tematiche che se discusse e approfondite danno la possibilità di continuare a vivere.

Il momento più bello di questa 2^ Tappa sicuramente l’incontro con alcuni centri spirituali come quelli di Praga, Kracow e Czestochowa

Cracovia una città soave, densa di sapori e sensazioni, perla portatrice di passato. Unirsi per qualche giorno alla povertà, la sofferenza, le fatiche che il suo popolo - e quello polacco in generale - ha sopportato e con grande orgoglio e generosità risalire. Grazie a un altro dono raro che impreziosisce il mondo e ognuno di noi: l'umiltà. Povertà genera umiltà. Sofferenza genera umiltà. Grande maestra. I polacchi son gente rispettosa, ospitale e religiosa. e in questi posti nessuno si vergogna di inginocchiarsi in chiesa.

E' tradizione, è senso del profondo che genera semi di semplicità. Dentro la Kościół Mariacki si venera la Madonna a ogni ora, con verità. Giusto, la Chiesa di Santa Maria. Imponente chiesa dal colore rosso dei mattoni e dalle due torri asimettriche.

A Praga ci troveremo nella casa del S. Bambino Gesù di Praga che si presenta a noi umani come il Piccolo Re che vuole dominare tutto il mondo con l'amore, con le irresistibili grazie della sua Infanzia, con i favori che desidera dispensare a tutti, specialmente ai piccoli.

Czestochowa, con il santuario della Madonna Nera  E' il terzo luogo al mondo per visite tra le mete di pellegrinaggio cattolico ed è anche Il cuore spirituale della nazione polacca.

Questi momenti di aggregazione, sono il tentativo di conoscere di più se stessi, di essere finalmente se stessi: è l’avventura più bella che possiamo fare».

Saranno 7 giorni molto intensi dove L’ATO Puglia attraverso i suoi dirigenti darà tutto quello che è possibile come sempre ai partecipanti (trapiantati e ammalati) e sarà molto bello perché loro sicuramente saranno felici, ed è sarà emozionante riuscire a trasmettere loro la voglia di sorridere. Vuol dire che quello che questa associazione sta facendo ha veramente uno scopo, che oltrepassa noi stessi, ma si realizza solo nella felicità di aiutare gli altri.

 

Domenica 26 agosto 2012

Partenza

Massafra – Salisburgo

(km 1300)

Massafra,

Alle ore 7,15 partenza presso l’ospedale civile.

Alle ore 7, 20 fermata in V. Marconi; Bar Cavallino – DOK.

.Alle ore 7,30, in Viale Marconi; Scuola De Amicis

Alle ore  7,40 fermata P.za V. Emanuele;

Colazione, Coffee Break – Lunch e dinner liberi e personali durante il viaggio. 

Arrivo in serata sistemazione nelle camere riservate in hotel a Salisburgo, pernottamento.  

 

Lunedi  27 agosto

1° Giorno

Salisburgo

 

Prima colazione e vista alla città con pausa pranzo.

Salisburgo, adagiata in modo scenografico nelle sponde del fiume Salzach, ai piedi del monte Untersberg, è considerata una delle città più belle d’Europa, tutelata dal 1997 come patrimonio dell’Umanità Unesco. Nel suo più famoso figlio, Wolfgang Amedeus Mozart, la tradizione musicale troava il suo culmine.

Cena e pernottamento.

 

Martedì  28 agosto

2° Giorno

Salisburgo – Praga (385 Km)

Prima colazione in hotel. E partenza in mattinata prestissimo per Praga. Arrivo e inizia visita a Praga.

Praga con il suo Castello Hradcany, grandioso insieme monumentale e simbolo della storia praghese, al cui interno si trovano splendidi edifici e tesori d’arte come la Cattedrale di San Vito, l’antico Palazzo Reale, la chiesa romanica di San Giorgio e il Vicolo d’Oro.

Sistemazione in hotel e pranzo in hotel.

Nel pomeriggio visita di Mala Strana, la Città Piccola, cuore del Barocco boemo, con gli splendidi palazzi lungo la Via Nerudova, l’imponente chiesa di San Nicola e la chiesa del Bambin Gesù di Praga. Infine sosta al Ponte Carlo che collega le due rive della Moldava.

Cena in hotel, Pernottamento.

 

Mercoledì 29 agosto

 3° Giorno

Mattino

Praga - Katowice (480 Km)

 Pomeriggio

Katowice - Auschwitz, (35 Km)

Auschwitz, - Katowice (35 Km)

Prima colazione e partenza in mattinata presto per Katowice.

Sistemazione e Pranzo in hotel.

 

Pomeriggio Partenza per Auschwitz. Fu uno dei tre campi principali che formavano il complesso concentrazionario situato nelle vicinanze di Auschwitz.

 

Il complesso dei campi di Auschwitz svolse un ruolo fondamentale nei progetti di "soluzione finale del problema ebraico" - eufemismo con il quale i nazisti indicarono lo sterminio degli ebrei (nel campo, tuttavia, trovarono la morte anche molte altre categorie di internati) - divenendo rapidamente il più grande ed efficiente centro di sterminio nazista. Ritorno a Katowice cena e pernottamento

 

Giovedì  30 agosto

4° Giorno - Mattina

Katowice – Czestochowa (75 Km)

Czestochowa – Katowice (75 Km)

 

 Giovedì 30 agosto

4° Giorno - Pomeriggio

Andata Katowice – Kracow (75 Km)

Ritorno Kracow - Katowice (75 Km)

Prima colazione in hotel e partenza per Czestechowa. Pellegrinaggio alla Madonna Nera del Santuario di Jasna Gora.

lSantuario di Czestochowa è uno dei più importanti centri di culto cattolico. Qui è conservata l'immagine della Madonna con il Bambino, da secoli oggetto di culto e di venerazione. In tutti i momenti di difficoltà della Polonia il popolo polacco si è stretto attorno alla Madonna Nera. Ritorno a Katowice, pranzo in hotel Dopo pranzo, partenza per Kracow. Visita. Nel corso della visita si potranno ammirare fra gli altri la vasta Piazza del Mercato con i nobili palazzi delle Corporazioni, la Basilica di Santa Maria con l’altare ligneo di Veit Stoss, il Collegium Maius uno degli edifici gotici più belli della città e, sulla collina di Wawel, il Palazzo Reale e la Cattedrale gotica di San Venceslao e del Santo Vescovo Stanislao. Pranzo in hotel.

Ritorno a Katowice, cena in Hotel.

 

 

Venerdì 31 agosto

 5° Giorno

Mattina

Katowice – Bratislava

(Slovacchia km 365)

Prima colazione in hotel e partenza per Bratislava, capitale della Slovacchia. Sistemazione nelle camere riservate in hotel.

Pranzo in ristorante.

Pomeriggio visita alla città. Bratislava è dominata dall'antico castello, un'antica fortezza del IX secolo successivamente trasformata in residenza reale; Al di là della sua storia, è importante ricordare la presenza di notevoli edifici civili, quali il palazzo comunale, e religiosi come la Cattedrale di San Martino, ricostruita a cavallo tra il quattordicesimo e il quindicesimo secolo, all'interno della quale troviamo la statua equestre di piombo di San Martino.

Cena e pernottamento.

 

 

Sabato 01 settembre

6° Giorno

Bratislava – Vienna (78 Km)

Vienna – Bratislava (78 Km)

 

 Prima colazione e Partenza per Vienna.

Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico con la Cattedrale di Santo Stefano, l’elegante zona del Graben e il Palazzo della Hofburg, dimora invernale degli Asburgo (esterno).

Tempo a disposizione per il pranzo in ristorante a Vienna.

Pomeriggio continua la visita a Vienna

Serata ritorno a Bratislava per cena e pernottamento.

 

Domenica 02 Settembre

7° Giorno

Bratislava –  Massafra (1498)

 Prima colazione e partenza per l’Italia.

Coffee Break – Lunch e dinner liberi e personali durante il viaggio.

Arrivo in serata a Massafra

 

I Coffee Break in autogrill libero e personale il viaggio notturno e le alcune percorrenze di lungo tratto, vengono inseriti sia per una comodità di tempo per far fronte ad alcuni percorsi di spostamenti da città a città, e sia per un risparmio personale del partecipante considerando anche la riduzione dei giorni del viaggio.

Per tali informazioni e per qualsiasi altra: iscrizioni, presa visione del regolamento di partecipazione e dettagli rivolgersi presso la sede regionale ATO Puglia ONLUS in Via M. Pagliari,  67 Massafra dal 20 gennaio 2012.

L’ATO Puglia ONLUS

Segreteria - ATO Puglia ONLUS

Giovanni Santoro Presidente

ALCUNE NOTIZIE PER CHI DECIDESSE DI SEGUIRCI NEL PELLWGRINAGGIO:

I Coffee Break in autogrill libero e personale il viaggio notturno e le alcune percorrenze di lungo tratto, vengono inseriti sia per una comodità di tempo per far fronte ad alcuni percorsi di spostamenti da città a città, e sia per un risparmio personale del partecipante considerando anche la riduzione dei giorni del viaggio.

Portare sempre con sé tutti i documenti richiesti, in particolare quello d’identità, che dovrà essere esibito quando si attraversano le frontiere. Tutti i documenti devono essere in buone condizioni,

non strappati o sbiaditi.

 Nel caso d’iscrizione individuale, l’Associazione s'impegna a effettuare l'abbinamento con altri partecipanti dello stesso sesso. Non sono previste sistemazioni in camere singole tranne per motivi particolari e previo verifica della disponibilità.

I posti sul pullman saranno assegnati in ordine di pagamento della quota di saldo. Le richieste, di posti, per particolari esigenze dovranno essere fatte al momento della prenotazione.

Richiedere all’AUSL competente il Mod. “E 111” per la copertura sanitaria all'estero e portare, inoltre, la tessera sanitaria personale.

Per nei paesi del viaggio è sufficiente la Carta d'Identità per coloro che superano i 18 anni,

mentre i bambini possono accedervi solo ed esclusivamente con il Passaporto Personale (Decreto 135 del 2009); questa legge vale solo per le nuove richieste, ma non riguardano i documenti rilasciati fino al 24 novembre 2009 che rimangono validi sino alla scadenza. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.poliziadistato.it nella sezione passaporti.

A seguito nostra conoscenza diretta e visti gli elevati costi per telefonare o ricevere telefonate dall'Italia sul proprio cellulare  consigliamo, in particolare di acquistare in loco una SIM dell'operatore locali e installarla su un proprio secondo cellulare.

 

PREPARARSI AL PELLEGRINAGGIO

Il pellegrinaggio è un viaggio compiuto per devozione, ricerca spirituale o penitenza verso un luogo considerato sacro.

Per prepararsi bene al pellegrinaggio e riceverne i frutti più abbondanti bisogna tener presente due punti:

• aspettarsi l’imprevisto

• aprire il proprio cuore.

Allora saremo pronti ad ascoltare la voce di Dio in quei giorni.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.

 

 

 

ritornare pagina ato 2008

ritornare oagina pringipale ato