Associazione Trapiantati Organi Onlus

Regione Puglia

 


Si Forma il Polo della donazione a LATERZA - Ta

   

Parteciperanno FIDAS,  AIDO ATO Puglia Onlus  e ADMO

 

LATERZA Quattro associazioni di volontariato formeranno il Polo laertino della donazione". Si tratta di FIDAS (Federazione per la donazione del sangue), AIDO (Associazione per la donazione degli organi), ATO Puglia Onlus (Associazione dei trapiantati) e ADMO (Associazione per la donazione di midollo osseo).

 l'istituzione ufficiale, è avvenuta nel corso dei seminario "Cultura della Vita e Donazione", promosso tal Settore Cultura dei Comune di Laterza, che si è svolto alle 18.30, nella chiesa Santa Croce, subito dopo la celebrazione della Santa Messa in onore di tutti i Donatori e Trapiantati.

Alla sua seconda edizione, il seminario rappresenta un momento di confronto e di sensibilizzazione alla cultura della donazione, cui hanno preso  parte i rappresentanti delle diverse associazioni di volontariato che operano nel campo: per la FPDS - FIDAS, Evaristo Dell'Aquila, presidente locale, e Domenico Di Leo, presidente regionale; per l'AIDO, Antonio Failla, responsabile locale, e Mariella Tangorra, responsabile provinciale per l'ADMO, Arcangelo Catapano, referente per Laterza, e Antonio Guarino, responsabile di zona; per l'ATO Puglia Onlus Vita Maria Accetta, referente locale, e Giovanni Santoro, responsabile regionale. ha partecipato anche il segretario regionale ATO Puglia, Dino Debenedictis.

Agli interventi dei volontari si aggiungeranno quelli degli specialisti: il dott. Michele Lonoce, dei Coordinamento locale "Attività prelievo e trapianto organi", e il prof. Antonio Schena, responsabile del Centro di riferimento trapianto organi del Policlinico di Bari.

E’ Seguito in chiusura l'intervento del padrone di casa, il parroco di Santa Croce,, don Andrea Cristella.

In veste istituzionale, invece, erano presenti il sindaco di Laterza, Giuseppe Crístella, e il delegato alla Cultura, Gianvito Bruno che, in occasione dell’iniziativa ha inviato a tutti i maggiorenni di Laterza una lettera di invito e di sensibilizzazione.

E per rendere concreto questo invito, rivolto non solo ai maggiorenni, durante la  serata era presente anche una postazione AsI TA/1 per accogliere le sottoscrizioni personali alla donazioni.

Inoltre, la serata è stata  scandita anche dall'istituzionalizzazione del Coro delle voci bianche diretti dal maestro Vincenzo Perrone.

L’assessore alla Cultura Bruno ha detto tra l’altro che i volontari delle associazioni hanno bisogno di essere aiutati e che certamente non bisogna aspettare che la vita ci costringa a farlo. Le molte esperienze laertine drammatiche, anche di giorni fa, purtroppo ce lo insegnano e impongono. 

Lui ha continuato dicendo di essere sicuro  che conoscere il mondo della donazione e entrarci a far parte arricchirà profondamente tutti noi perché, ha ricordato che le cose più importante della vita sono quelle che non si possono ne comprare  e ne vendere… ma solo donare. Infine ha dato merito ai numerosi donatori laertini e ai volontari che si prodigano in questo settore.

.

ritornare alla pagina principale ritornare alla pagina di ato 2004 ritornare all'inizio della pagina