Approvato dal Cons. Direttivo Regionale il Programma ATO Puglia Onlus per il 2005 ATO Puglia onlus.

Anche per il 2005 impegno continuo.

Premessa.

Per il 2005 Tante iniziative ma anche tante preoccupazioni per chi aspetta un trapianto.

Nel passaggio da un anno ad un altro e abitudine dell'ATO Puglia Onlus con sede regionale a Massafra in Via A. Garibaldi, 67, fare un bilancio dell'attività svolta e quella da svolgere mettendo in conto anche aspettative e speranze.

Il gruppo dirigente regionale pur soddisfatti dei buoni risultati conseguiti fino al 2004, non nascondono le preoccupazioni per i tanti. troppi, malati in attesa di un organo da trapiantare.

E' proprio questa realtà che spinge l’associazione anno dopo anno ad un impegno ancora maggiore, sia sul piano dell'informazione che della sensibilizzazione.

E' stato infatti, anche il suo continuo parlare di donazione prevenzione e solidarietà che ha contribuito a far prendere coscienza di un problema, troppo spesso sottovalutato, sul nostro territorio, negli anni scorsi, ma anche a far comprendere quanti e quali difficoltà, psicologiche, fisiche, economiche e sociali che un trapiantato e chi è in attesa è costretto ogni giorno ad affrontare.

Il 2005 in cui l’ATO Puglia si candida per ricercare di creare strumenti utili per dare sempre di più al “trapiantato” “in attesa di trapianto”una vera identità, riuscendo a tranne fuori, anche da situazioni di sofferenze, speranze. Sarà suo compito lavorare perché non si “sfilacci” il senso della solidarietà e dell’amore.

Il 2005 chiama l’ATO Puglia ad interpretare le esigenze e bisogni, diventando voce di chi non ha voce, facendosi sempre di più promotore di proggettualità sociale; a fare ulteriori sforzi nello sviluppo si spunti innovativi per la comunicazione formativa indirizzata ai cittadini.

Gli ambiziosi obiettivi dell’ATO Puglia per il 2005, sono rappresentati dal contributo sociale che l’associazione intente offrire ai trapiantati e chi è in attesa; dal difficile e delicato compito nel farsi interprete delle istanze e dei bisogni dei malati nei confronti delle istituzioni ma anche di tutta la società. 

Istituzioni che malgrado i nostri sforzi vedono ancora il nostro volontariato come una specie di antagonista, insomma, troppo spesso i volontari arrivano dove non arriva lo stato è non viene accettato come un prezioso e insostituibile alleato nell’offrire aiuto al cittadino. 

Anche per il 2005 chiederemo per lo sviluppo delle iniziative l’aiuto, collaborazione, e soprattutto la loro esperienza alle associazioni di volontariato del territorio, delle AUSL e infine non mancherà sicuramente il sostegno delle testate giornalistiche e televisive che sono ormai da anni lo strumento trascinante delle nostre iniziative.

Il Presidente

Giovanni Santoro







Gennaio/Dicembre

Iniziative e prestazioni giornaliere abituali dell'ATO:·
  1. Promozione di percossi di sostegno burocratico, morale e psicologico non solo per il superamento del trapianto e per il reinserimento sociale dopo il trapianto, ma anche durante l'attesa di un trapianto.

  2. Informazioni sulle problematiche delle pensioni invalidità civile e INPS.

  3. Progetto "Campagna di informazione" scuole di ogni grado e ordine, caserme e comunità parrocchiali.

  4. Collaborare attivamente con le strutture sanitarie, con i medici di base e con istituzioni in genere per un apporto costruttivo ed originale.

  5. Organizzare momenti di aggregazione e condivisione fra gli associati e no.

  6. Promuovere la cultura della Donazione e Trapianto di Organi e dei Tessuti.


10/Gennaio

Iniziative, Manifestazioni, appuntamenti specifiche

Martina Franca. Inizio Campagna informativa 2005 “Dai Valore Alla Vita”

 

03/Gennaio

 Napoli. Gita Sociale ATO Puglia Onlus nella città dei "Presepi”


12/Gennaio

Milano. Partecipazione e collaborazione al Convegno AISF "Insieme Per Vincere".


21/Gennaio

  Martina Franca. Partecipazione e collaborazione alla serata conclusiva del premio Colucci-Schena, organizzato dalla Fondazione “Nuove Proposte Culturali”


21/Febbraio

  Martina Franca. Serata conclusiva della prima tappa della campagna informativa 2005 con consegna delle borse di studi per i ragazzi delle scuole Elementari.


24/Febbraio

Laterza 3° Seminario  “Giornata della Donazione”.


27/Febbraio
Laterza. Inaugurazione nuova Sede del Polo della Donazione (ATO)

Marzo
  Puglia. Inizio in molte città pugliesi la Campagna Informativa 2005 “Dai Valore Alla Vita”, voluta dal Ministero alla Salute in collaborazione con le associazioni di volontariato. Sviluppo progetto con premi di studi per le scuole di ogni grado e ordine.

Marzo

Massafra. Assemblea generale Regionale ATO.


             APPUNTAMENTI 8^ GIORNATA NAZIONALE


 Maggio
Massafra. Santuario Madonna Della Scala in occasione della festa patronale messa animata dall’ATO, e UNITALSI


Maggio

Taranto. 6° Memorial “Angelo Marucci” Torneo Provinciale Volley Maschile.



Maggio

 

Gioia Del Colle. Aeroporto 36° Stormo. Incontro per la Cultura Della Donazione e Trapianto di Organi con il personale civile e militare.

7/8/Maggio

 

Massafra.  18^ “Stramassafra” Gara Podistica Internazionale e 5^ Giornata trofeo Corripuglia con l’approvazione della F.I.D.A.L. Durante la Gara allestimento stend informativo Villa Comunale.

Maggio

 

 

Massafra. Teatro Comunale 4° “Concerto per la Vita” orchestra da Camera “Valeria Martina” e orchestra e coro scuola secondaria di 1° grado Nicolò Andria – Massafra.. Serata Conclusiva Campagna Informativa “Dai Valore alla Vita” 2005. con consegna dei premi di studi per i ragazzi delle scuole Medie superiori/Inferiori e Elementari. Durante gli intervalli interverranno con note informative i presidenti delle associazioni e i coordinatori locali..


Maggio

Martina Franca. Convegno Nazionale sulle malattie correlate al trapianto al polmone.

Maggio

 

Territorio Pugliese. Durante la settimana dal 8 / 15 – Maggio 2005 divulgazione nelle Farmacie e Studi medici di famiglia materiale informativo “Dai Valore Alla Vita” (consegna ed esposizione di materiale in cornice materiale a doc fornito dal FORUM e LIVER- POOL e ANED).



Maggio

 

Celebrazione Messa per i Donatori e Trapiantati, con inaugurazione di una villa comunale in loro onore.



Luglio/Agosto

 

 Sviluppo progetto in occasione dell’estate “i Pazienti Trapiantati, in attesa di organo ed emodializzati al mare” in collaborazione dell’associazione del lido del Finanziare zona Chiatona


Luglio

  Massafra In occasione dei festeggiamenti della madonna del Carmine cerimonia religiosa animata dall’ATO

 

Settembre

  Massafra Laterza, e Taranto appuntamento Religioso nella Parrocchia di San Cosma e Damiano.  Raduno dei soci ATO e altre Associazioni di volontariato.

Settembre

  Massafra Convegno regionale sulla donazione e Trapianto di Organi in occasione dei festeggiamenti dei SS. Medici Cosma e Damiano.

Ottobre

 

  Castellana Grotte. Ospedale Civile – Sala Convegni L’ATO Puglia come Relatrice al Corso di Aggiornamento per Medici sulla Cultura della Donazione e Trapianto di Organi.

Novembre

Città da Stabilire manifestazione/spettacolo regionale, conclusione e premiazione “Campagna Informativa 2005” voluta dal Ministero alla Sanità “Dai Valore alla Vita” in collaborazione delle associazioni. Progetto iniziato a febbraio 2005



Dicembre

 

  Laterza giornata del Donatore



Dicembre

  8° Raduno Sociale Regionale dell'ATO (Statte?).



Dicembre

Iniziativa sul Natale nel Centro storico con coinvolgimento d’altre associazioni di Volontariato.

Le iniziative per il 2005 sono state approfondite e approvate dal Consiglio Direttivo ATO Puglia Onlus il 18/02/05 ed in occasione di altre riunioni dello stesso direttivo e potranno subire alcune modificazioni nei tempi di sviluppo e luoghi.

ritornare alla home page-------------------ritornare ato 2005--------------------ritornare all'inizio della pagina

trapiantativirgilio.it ATO.Pugliaexcite.it-